Triora, tutto pronto per “La regione delle Toselle”

L’evento unisce la comunità intorno alle tradizioni agricole e culinarie locali, riportando alla memoria l’importanza del grano e delle farine tradizionali
Triora. Sabato 24 febbraio a Triora tutto pronto per la “La regione delle Toselle” e le nostre antiche tradizioni con una giornata dedicata al grano che per secoli è stato pilastro della ricchezza e del sostentamento delle nostre vallate, ed in particolare dell’Argentina per generazioni. In collaborazione con Slow Food® Riviera dei Fiori – Alpi Marittime, l’evento unisce la comunità intorno alle tradizioni agricole e culinarie locali, riportando alla memoria l’importanza del grano e delle farine tradizionali nel tessuto culturale e sociale del territorio.Nel dettaglio il programma dell’evento:
La giornata inizierà alle 10 presso il centro culturale polivalente, situato vicino alla Casa Comunale. Dopo i saluti iniziali del sindaco Massimo Di Fazio, interverrà anche il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana quindi si darà il via alle dimostrazioni culinarie guidate da Patty, la Cuoca Contadina dell’azienda Verdure Naturali, Ilaria del ristorante Desgenà, e Ornella del ristorante Ritrovo degli Amici. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire la preparazione e degustazione dei Sugeli (tipico primo piatto) a base di una miscela di farine tradizionali.
Nel pomeriggio, alle 15, presso il Museo Civico Palazzo Stella, si terrà un incontro e dibattito sui grani storici del territorio ligure. Interverranno Daniela Di Forti, Presidente di Slow Food Riviera dei Fiori – Alpi Marittime, e Marco Loconte, contadino e ricercatore che spiegherà il progetto Slow Grains, della ricerca e coltivazione dei grani storici, e dell’importanza della cucina nell’identità nazionale. Alle 16 via libera ad una tavola rotonda alla quale possono partecipare istituzioni e cittadini, per condividere testimonianze e ricordi storico-culturali legati alle tradizioni culinarie e agricole della regione. Saranno presenti Maria Grazia Asplanato del Panificio “Pane di Triora”, Emidia Lantrua della Cucina Bianca Mendatica, e Celestino Lanteri, esperto delle antiche coltivazioni di grani in alta Valle Arroscia.
