A scuola di legalità: una settimana di incontri per gli studenti

12 febbraio 2024 | 08:35
Share0
A scuola di legalità: una settimana di incontri per gli studenti

Al via la VII edizione della “Settimana della Legalità” organizzata dall’Istituto Comprensivo Riva- San Lorenzo

Riva-San Lorenzo. Prende il via dal 12 al 16 febbraio 2024 la settimana edizione della “Settimana della Legalità” organizzata dall’Istituto Comprensivo Riva Ligure-San Lorenzo.

Una settimana impegnativa in cui gli studenti di tutti i plessi (compresi anche Santo Stefano al Mare e Cipressa) saranno impegnati in laboratori, incontri e riflessioni non solo sul tema della legalità ma anche su quello della pace.

Il programma coinvolge tutti gli studenti del comprensorio dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, alla secondaria di primo grado con “lavori” suddivisi a seconda dell’età degli studenti. Agli incontri prenderà parte anche  Susanna Bernoldi della Aifo (Associazione italiana amici di Raoul Follereau), insegnante di Imperia, da sempre attiva nell’impegno civile e nella solidarietà, viaggiando ogni anno in diverse missioni nel mondo. Saranno presenti rappresentanti della polizia penitenziaria e in collegamento online si svolgerà un incontro con il dottor Scarzella del carcere di Genova.

Don Rito invece incontrerà gli studenti delle scuole medie con il suo intervento “Come essere costruttori di pace. Don Rito Alvarez è nato in Colombia, è sacerdote dal 2000 e svolge il suo servizio per la Diocesi di Ventimiglia – Sanremo. In Italia a Sanremo nel 2008 ha costituito L’Associazione “Oasi Angeli di Pace ODV” per sensibilizzare l’opinione pubblica sul flagello delle sostanze stupefacenti, lavorando in particolare con i minori nelle scuole di ogni grado, allertandoli e sensibilizzandoli sulla realtà dello sfruttamento dei loro coetanei nelle coltivazioni illegali di coca in Colombia. Seguirà un incontro con la Professoressa Ammirati e infine quello con le Questure di Imperia e Sanremo.