Il caso

Ventimiglia, passerella Squarciafichi: Scullino presenta esposto alla Corte dei Conti per presunte irregolarità

Per presunte irregolarità nel procedimento amministrativo che ha portato alla revoca del precedente progetto e al nuovo incarico, senza bando di gara

passerella roja

Ventimiglia. L’ex sindaco e attuale consigliere comunale di minoranza Ventimiglia Gaetano Scullino ha presentato un esposto alla Corte dei Conti per presunte irregolarità del procedimento amministrativo concernente l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione della passerella Squarciafichi sul fiume Roja, distrutta da una piena, provocata dalla tempesta Alex, nella notte tra il 2 e il 3 ottobre del 2020.

A seguito di un bando di gara, indetto dalla precedente amministrazione guidata da Scullino, il consiglio comunale (dopo l’autorizzazione ottenuta da tutti gli enti in conferenza dei servizi) aveva approvato il progetto definitivo redatto dalla rete di professionisti formata da EXA Engineering srl, SIPAL Spa e KK Architetti associati. Un progetto, questo, da costo complessivo di circa 12milioni di euro, che prevedeva la realizzazione di un ponte a campata unica, il rifacimento degli argini e la nuova viabilità su entrambe le sponde del Roja. A prescrivere che non ci fossero piloni nell’alveo del fiume era stata la Regione Liguria. E proprio la realizzazione di una campata unica, senza sostegno alcuno, aveva innalzato i costi poi contestati dall’attuale amministrazione a guida del sindaco Flavio Di Muro.

Ad essere oggetto dell’esposto, oltre alla revoca del procedimento amministrativo che aveva portato all’adozione del progetto definitivo, è anche l’affidamento diretto, senza un bando di gara, alla stessa EXA Engineering srl di redarre un nuovo progetto prevedendo, però, la costruzione di una pila in alveo. «Il danno “emergente” suddetto quantificato al netto del “lucro cessante” in termini di tempestivo risultato di fruizione e di immagine, risulterebbe, allo stato degli atti, il seguente – si legge nell’esposto – € 193.496,36 al netto di Iva ed oneri previdenziali (Determinazione n.° 293 del 12/04/2022) somma liquidata ed € 152.256,00 oneri contributivi e fiscali inclusi (Determinazione n° 1072 del 30/12/2023) somma impegnata a Bilancio Esercizio 2023».

Di seguito il testo completo dell’esposto: Esposto

leggi anche
flavio di muro
La risposta
Esposto di Scullino alla Corte dei Conti, Flavio Di Muro: «Per la passerella errori dell’ex sindaco»
Riviera24- progetto passerella roia
Botta e risposta
Ventimiglia, la maggioranza di Di Muro replica a Scullino: «Esposto alla Corte dei Conti grave ed inaccettabile»
commenta