Ventimiglia, il grande cuore del Team Piegavalvole: donato defibrillatore pediatrico al Comune
In cinque anni, raccolti e donati 40mila euro
Ventimiglia. Il Team Piegavalvole, presieduto da Domenico “Nico” Martinetto, ha donato oggi al Comune di Ventimiglia un defibrillatore pediatrico acquistato con i proventi raccolti durante la manifestazione benefica dedicata agli appassionati di rally automobilistico, organizzata lo scorso settembre nel quadrilatero intorno ai giardini pubblici Mons. Tommaso Reggio. Il dispositivo è stato installato all’interno dei giardini, molto frequentati dalle famiglie.
«Ancora una volta il team Piegavalvole mantiene la promessa fatta – afferma Martinetto -. Oggi pomeriggio abbiamo consegnato alla città di Ventimiglia, rappresentata dall’assessore Serena Calcopietro, un defibrillatore pediatrico. Grazie all’aiuto dei nostri associati, dei piloti e del pubblico intervenuto, oltre ad aver già acquistato del materiale donato alla squadra di protezione civile comunale, è stato possibile acquistare anche il defibrillatore». Inoltre, il team ha provveduto a recuperare il defibrillatore già presente all’interno del bar presente nei giardini per farlo revisionare e poi ricollocarlo, in una apposita teca, presso i giardini del Corsaro Nero, dove potrà essere utilizzato anche in caso di chiusura dell’attività.
Alla Protezione civile, in particolare, sono state donate barre led ad alta luminosità da installare sui mezzi di soccorso, in modo da renderli particolarmente visibili nelle ore di buio, oltre a torce portatili ricaricabili che possono illuminare fino a un chilometro e mezzo di distanza e potranno essere utili soprattutto in caso di ricerca persone in zone impervie.
«Contestualmente all’acquisto e all’installazione, avvenuta con il supporto della A&D Academy, il team Piegavalvole ha provveduto a donare a quest’ultima una autovettura in configurazione rally (trasportata a titolo gratuito da autosoccorso Cicerone) che permetterà agli istruttori e agli allievi della A&D Academy di esercitarsi all’estrazione degli equipaggi di vetture da corsa coinvolte in un incidente», aggiunge Martinetto.
Con l’ultima donazione, il team Piegavalvole ha quasi raggiunto, dal 2017 ad oggi, la ragguardevole cifra di 40mila euro raccolti e interamente devoluti in beneficenza o per l’acquisto di materiale sanitario o di protezione civile.
Rimane inoltre alta, all’interno delle manifestazioni organizzate, la sensibilizzazione nei confronti dei giovani sulle tematiche inerenti la velocità e i rischi connessi. «Concludendo – spiega il presidente – Ci avviamo ad un 2024 ricco di manifestazioni e nel quale speriamo di vedere numeroso l’intervento della cittadinanza».