Una ruota panoramica alta 24 metri e le radio nelle scuole, il Festival forma Sanremo
Rai Pubblicità sfonda il tetto dei 55 milioni di euro incassati
Sanremo. Una ruota panoramica alta 24 metri verrà innalzata entro tre giorni a partire da oggi nel piazzale di Pian di Nave. A volerla, finanziandola, è una grande azienda di cosmetica. Questa è solo l’ultima delle tante attrazioni collaterali al Festival 2024 che saranno svelate martedì dai vertici di Rai Pubblicità, la concessionaria della televisione di Stato che si appresta a festeggiare il record storico di incassi degli ultimi dieci anni. Una raccolta incredibile che sfonda il tetto dei 55 milioni di euro, confermando nel Festival la manifestazione televisiva Rai più seguita e popolare del palinsesto nazionale.
Intanto, prosegue a ritmo sostenuto l’allestimento delle altre location collaterali, a partire dal palco di piazza Colombo, mai così grande e con più spazio per il pubblico rispetto all’anno passato. In piazza Borea sono diverse le mini palazzine spuntate come funghi intorno al glass di Viva Rai 2! che vedrà Fiorello fare da mattatore sul green carpet di via Matteotti. Qui è stato montato anche un maxi schermo. Un’altra enorme struttura è in fase di assemblaggio in piazzale Vesco, di fronte alla capitaneria di Porto: sarà il quartier generale di Radio Kiss Kiss.
Altra innovazione dell’edizione 20-24 è data dall’arrivo a Sanremo del camion truck di Rds che sarà di base in piazza Muccioli. Radio Dimensione Suono coinvolgerà le scuole presenti nell’Istituto Colombo di piazza Eroi nel quale faranno tappa alcuni punti di riferimento del mercato discografico. I protagonisti del Festival torneranno a trovare per tutta la settimana della kermesse anche gli studenti del liceo musicale presso Villa Magnolie.
Il tessuto commerciale locale è in trepidante attesa per l’arrivo, domenica 4 febbraio, di nave Costa Smeralda, dalla quale migliaia di croceristi sbarcheranno nelle sale d’accoglienza appositamente ricreate a Portosole, prima di riversarsi nelle vie dello shopping. Nave Costa sarà una delle punte di diamante della programmazione di quest’anno, insieme a piazza Colombo e, ovviamente, il teatro Ariston. E’ per simboleggiare questa comunione tra terra e mare che Rai ha pensato a un nuovo evento collaterale che vedrà dei giochi di luce illuminare la sera di Sanremo con dei fasci laser che, partendo dai tre punti sopra citati, si uniranno nel cielo generando un show mozzafiato.