Triora, arco pericolante in via Giauni: la messa in sicurezza spetta alla parrocchia

29 gennaio 2024 | 15:13
Share0
Triora, arco pericolante in via Giauni: la messa in sicurezza spetta alla parrocchia

Incolumità delle persone a rischio: la parrocchia avrà dieci giorni di tempo per intervenire o scatterà la denuncia

Triora. Il sindaco Massimo Di Fazio ha firmato oggi un’ordinanza con la quale impone alla Parrocchia di Nostra Signora Assunta di Triora, in qualità di proprietaria dell’immobile, la messa in sicurezza di un arco pericolante in via Giauni, nel cuore del centro storico.

Nel dettaglio, si tratta dell’arco di collegamento, sovrastante la via pedonale, tra la chiesa Collegiata di Nostra Signora Assunta e l’edificio antistante, anch’esso di proprietà della parrocchia. Il rischio del crollo, a detta dell’ufficio tecnico comunale che ha effettuato un sopralluogo, è imminente e il cedimento dell’arco potrebbe provocare feriti nel caso in cui qualcuno passasse in via Giauni in quel frangente.

Per questo, il primo cittadino ha istituito sia il divieto di accesso al transito pedonale della via nel tratto interessato sia quello di utilizzo dello stesso da parte della parrocchia fin quando non sarà rimosso il pericolo. Di Fazio ha inoltre dato alla parrocchia un limite massimo di dieci giorni, a partire dalla notifica dell’ordinanza, per mettere in sicurezza il manufatto. In caso di inottemperanza, il Comune provvederà all’esecuzione d’ufficio dei lavori a spesa dei proprietari, e non solo: scatterà anche una denuncia all’autorità giudiziaria per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, come previsto dall’articolo 650 del codice penale.