Tentativi di truffe agli anziani, è allarme nel Ponente ligure
Molte le chiamate alle varie caserme dell’Arma dei Carabinieri
Ventimiglia. Sono numerosi i tentativi di truffa telefonica, rivolti soprattutto agli anziani, che si stanno verificano in questi giorni nell’estremo Ponente ligure. Fortunatamente, per il momento i malviventi non sono riusciti nell’intento di farsi consegnare somme di denaro o gioielli.
Grazie alle campagne di sensibilizzazione attuate dall’Arma dei Carabinieri, che in ogni occasione possibile ha organizzato incontri con le persone più fragili per metterle in allarme, spiegando i vari tipi di truffe, molte persone che hanno ricevuto telefonate da falsi militari hanno poi chiamato nelle varie caserme per raccontare quanto accaduto e sono state tranquillizzate dai carabinieri veri. L’allarme resta però alto, tanto che ieri, il Comune di Dolceacqua ha diffuso un avviso tramite i propri canali social, dicendo ai cittadini di stare in guardia.
«In questi giorni sono stati effettuati nel nostro territorio diversi tentativi di truffa telefonica – si legge sulla pagina Facebook dell’ente -. Alcune persone telefonano spacciandosi per i Carabinieri di una stazione della zona dicendo ad esempio che un vostro parente stretto (figlio ecc…) ha avuto un incidente. Hanno modi piuttosto intimidatori e potrebbero chiedere soldi.
Se dovesse capitarvi, non rispondete ad alcuna richiesta, non fatevi intimorire da eventuali minacce, ma terminate il prima possibile la chiamata e possibilmente chiamate immediatamente il 112 o la stazione dei Carabinieri interessata per sincerarvi che sia tutto a posto. Purtroppo questi malfattori colpiscono soprattutto anziani e persone più deboli facendo leva sulle emozioni del momento. Ricordatevi che in questi casi le vere forze dell’ordine non chiedono mai denaro e non utilizzano minacce e ricatti per estorcerlo».
Oltre a Dolceacqua, tanti tentativi di truffa hanno riguardato Ventimiglia, Vallecrosia e Bordighera.