Tanti medici con Mager, coalizione a trazione civica aperta all’ascolto
Ieri sera vertice con la maggioranza Biancheri. Domani la presentazione ufficiale del candidato sindaco sostenuto da Anima e Forum
Sanremo. Si è tenuto ieri un vertice tra il candidato in pectore Alessandro Mager e la maggioranza che fa capo al sindaco Alberto Biancheri. L’incontro è avvenuto in serata, presso l’Hotel Nazionale di via Matteotti, alla presenza del primo cittadino e di quasi tutti gli assessori e i consiglieri comunali in carica.
Stando a quanto si apprende, l’avvocato penalista – atteso domani nella sede della Federazione Operaia di via Corradi, da dove darà l’annuncio ufficiale della sua discesa in campo -, aveva richiesto l’appuntamento per comunicare personalmente al gruppo Biancheri la propria intenzione di presentarsi alla città questo venerdì. Informazione trapelata nei giorni scorsi.
Mager ha anticipato che vuole porsi non come il candidato di una parte specifica (il riferimento è all’associazione Anima che per prima ha fatto il suo nome), ma di tutte quelle liste civiche interessate a contribuire alla nascita di nuovo percorso politico, orientato allo sviluppo della città. Fatta la dovuta premessa, la maggioranza Biancheri ha posto sul tavolo la questione legata all’eventuale partecipazione al percorso dei partiti del centrodestra. Sull’argomento, Mager ha spiegato che il suo progetto è aperto a 360 gradi e che se dai partiti dovessero arrivare richieste di contatto, in prospettiva di un accordo, la linea sarà quella dell’ascolto. Fermo restando che la coalizione nasce civica, aperta alle associazioni del territorio.
Il candidato sindaco, alla sua prima esperienza diretta in un’elezione, può già contare sull’appoggio incondizionato di Anima (i promotori sono il manager Sergio Tommasini e il legale Alessandro Sindoni) e di Forum, il gruppo costituito dal coordinatore provinciale di Cambiamo Giuseppe Di Meco. Intanto, sempre nella serata di ieri, è emersa una nutrita adesione al progetto Mager di diversi professionisti della sanità molto conosciuti a Sanremo. I nomi sono quelli del cardiologo Giovanni Mascelli, dell’otorino Antonio Cavallero, del medico di famiglia Fabrizio Ferlito e del primario del Gaslini Riccardo Borea.
Il contributo di così tanti medici sarebbe il frutto, da una parte, di un rapporto di stima reciproca che lega i vari professionisti, dall’altra, della volontà del candidato sindaco di avere una forte componente che possa portare competenza in uno dei settori, la sanità locale, che più di ogni altro meritano attenzione. Tra i candidati pro Mager che hanno offerto la propria disponibilità a mettersi in lista, si annoverano gli ex Sanremo al Centro Paola Cagnacci (già assessore) e gli ex consiglieri comunali Giovanna Negro e Alessandro Marenco.