Taggia, rigenerazione di via Mazzini. Approvati lavori per 460.000 euro
Le opere previste includono la demolizione e ricostruzione dei marciapiedi, l’eliminazione della barriere architettoniche e l’implementazione del patrimonio a verde
Taggia. Si avvicina il giorno dell‘inizio lavori di riqualificazione per via Giuseppe Mazzini. E’ stato infatti recentemente approvato il progetto definitivo-esecutivo per il restyling dell’arteria principale del centro storico tabiese. Le opere previste includono la demolizione e ricostruzione dei marciapiedi, l’eliminazione della barriere architettoniche e l’implementazione del patrimonio a verde.
L’intervento si inserisce in un contesto in cui, l’amministrazione comunale di Taggia, come si legge in un documento dell’Ente “Intende adottare interventi volti al miglioramento della qualità ambientale, paesaggistica, architettonica e sociale del tessuto edificato, del centro storico comunale densamente abitato ed oggetto di transito per gli utenti della vallata argentina, quale alternativa strategica al consumo di nuovo suolo per favorire la riqualificazione di ambiti urbani in condizioni di degrado urbanistico ed edilizio e migliorare la mobilità sostenibile, garantendo lo sviluppo equilibrato del territorio”.
Il costo totale dei lavori di riqualificazione di via Mazzini è di 460 mila euro, dei quali 315 mila finanziati dalla Regione Liguria nell’ambito dei fondi per la Rigenerazione Urbana.