Meglio tardi che mai

Sanremo, finalmente ripartiti i lavori del palasalute di via San Francesco

L'inaugurazione sarebbe dovuta avvenire nel 2015. Opera ostaggio di fallimenti e progetti sbagliati

Sanremo. Dopo anni di attesa e tante incertezze, finalmente si rivedono operai in movimento nell’area del palasalute di via San Francesco a Sanremo. L’opera, rimasta incompiuta per quasi dieci anni, ha visto oggi il suo cantiere ripartire ufficialmente, con gli addetti della ditta specializzata in ponteggi che hanno iniziato a montare le impalcature.

La facciata del palasalute, a lungo discussa per le sue caratteristiche estetiche, sarà completamente rifatta per rispettare le normative antincendio in vigore. I rendering (vedi foto di copertina) mostrano una prospettiva del tutto nuova dell’edificio più volte criticato per i colori scelti. Un intervento che comporta per l’Asl1 Imperiese un costo aggiuntivo di poco meno di 4 milioni di euro, portando la cifra totale investita a oltre 11 milioni. L’ultimo appalto per il completamento della struttura è stato affidato a metà settembre all’Impresa Marino di Sanremo.

L’immobile è destinato a ospitare una delle tante “casa di comunità” previste nel piano socio sanitario regionale, finanziate dai fondi del Pnrr. Il cantiere, che ha subito una pausa imprevista dal 2017 a causa del fallimento del primo appaltatore, ha affrontato diverse sfide, tra cui la necessità di rifare progetti e appalti.

(Foto Tonino Bonomo)

leggi anche
Protesta Palasalute Sanremo
Senza fine
Palasalute di Sanremo, scoppia la protesta
riviera24 - Sanremo, "Il cantiere del Palasalute
12 novembre
Sanremo, flashmob al Palasalute di via San Francesco: «Perché non viene inaugurato?»
riviera24 - Sanremo, "Il cantiere del Palasalute
Sanità
Sanremo, Palasalute ostaggio dei tribunali. Cinque anni fa l’inaugurazione mancata
commenta