Sanremo 2024, tutti gli eventi collaterali per chi il biglietto non ce l’ha. Attese 100 mila persone
Confermato il green carpet lunedì sera con la sfilata di tutti i cantanti in gara. In piazza Colombo concerti live. Sindaco Biancheri: «Accusato di vendere la città alla Rai? Abbiamo creato qualcosa di straordinario»
Sanremo. «Per la settimana del Festival ci aspettiamo a Sanremo circa 100 mila persone, delle quali almeno 20 mila si riverseranno nella cosiddetta “zona rossa” ricreata intorno all’Ariston e presidiata dai varchi ad accesso controllato». Il numero shock lo ha dato l’assessore al Turismo Giuseppe Faraldi, nel corso dalla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina al Casinò Municipale, organizzata da Rai Pubblicità e Comune che hanno presentato ufficialmente il ricco calendario di eventi della nuova edizione del progetto ‘Tra palco e città”. Presenti il sindaco, Alberto Biancheri, l’assessore al Turismo Faraldi, Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità e Antonella Di Lazzaro, direttore trade marketing e iniziative Speciali di Rai Pubblicità.
Rai Pubblicità ha inoltre annunciato la squadra al completo dei brand partner che hanno scelto di unirsi all’evento più atteso del panorama musicale italiano. Oltre ai partner istituzionali già ufficializzati Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude e Suzuki, sì riconferma poltronesofà. Confermati anche Generali, Sephora (make-up partner) e VeraLab (skincare partner). CocaCola e Mutti le grandi novità di questa edizione. Presenti sul territorio anche i brand Ciobar e The Mall Sanremo che si sono legati alle attività onfield della kermesse.
“Tra palco e città” è il progetto di Rai Pubblicità che, grazie al supporto del Comune di Sanremo, offre una serie di eventi in collaborazione con i partner. La concessionaria propone ai brand iniziative personalizzate in base ai propri obiettivi di comunicazione e permette loro di essere protagonisti sul territorio, creando occasioni di aggregazione, socialità e divertimento per il pubblico. Le novità di quest’anno partono dal Teatro Ariston dove Rai Radio 2, la radio ufficiale del Festival di Sanremo 2024, trasmetterà in diretta anche dal negozio OVS, a ridosso del green carpet in via Matteotti oltre che dal Box Studio in Piazza Borea d’Olmo e dalla Blue Room nel backstage dell’Ariston. Il green carpet, un progetto di Rai e Rai Pubblicità, in collaborazione con il Comune di Sanremo, vedrà anche quest’anno Eni con Enilive e Plenitude come partner principale. Un cammino lungo 300 metri che attraverserà il cuore della città collegando le principali aree della manifestazione a partire dal Teatro Ariston.
A cura di Sanremopiante di Domenico Scognamiglio e con la collaborazione della progettista del verde Francesca Benza, sarà realizzato con manto erboso naturale e arricchito da arbusti tipici del territorio ligure, che al termine della kermesse verranno riutilizzati per rendere ancora più verdi alcune zone della città. Il carpet accoglierà personalità e maestranze per tutta la settimana della kermesse e ospiterà la lunedì 5 febbraio la tradizionale passerella dedicata all’attesissima sfilata dei cantanti in gara.
Inoltre, il Forte Santa Tecla ospiterà il saluto alla stampa in cui Eni con Enilive e Plenitude porteranno l’energia di due artiste eccezionali: Laura Marzadori, primo violino della Scala di Milano, e Sarafine, cantautrice e produttrice musicale vincitrice di X-Factor 2023, in un duetto magico e inaspettato. Questo incontro di energie anticiperà quello che Eni con Enilive e Plenitude racconteranno a tutto il pubblico durante ciascuna serata del Festival di Sanremo 2024. All’esterno del Forte, per tutta la durata del Festival, Eni con Enilive e Plenitude saranno presenti con un’installazione interattiva in cui i visitatori avranno l’opportunità di sperimentare come ogni gesto possa dare vita a diverse forme di energia.
La musica e la magia del Festival usciranno dal Teatro Ariston e arriveranno in Piazza Colombo, sede del Suzuki Stage, il grande palcoscenico aperto al pubblico che animerà la piazza per tutta la settimana. Cinque i grandi artisti che si esibiranno dal martedì al sabato in collegamento con l’Ariston in quest’ordine: Lazza, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Arisa e Tananai. Ogni sera il djset del dj Massimo Alberti, con le sue iconiche playlist, terrà compagnia al pubblico presente in piazza prima dell’inizio del Festival mentre l’intrattenimento serale sarà condotto da Pierpaolo Pretelli e del maestro Agostino Penna.
Il pomeriggio invece il Suzuki Stage ospiterà Area Sanremo in compagnia di Marco Carrara. Novità assoluta per l’edizione del 2024 sarà l’accensione del Suzuki Stage sabato 3 febbraio, alle ore 19:00, celebrata con uno spettacolo degli Urban Theory seguito dallo show di dj Massimo Alberti. Torna anche il palcoscenico sul mare del Festival di Sanremo, con Costa Smeralda. A bordo della nave si esibiranno quattro grandi artisti italiani e internazionali, in collegamento in diretta con il Teatro Ariston: Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D’Agostino. Anche per l’edizione del 2024, Costa Crociere parteciperà all’evento inaugurale organizzato dal Comune di Sanremo, in programma nella serata di domenica 4 febbraio: un emozionante show di luci e musica, che prevede uno spettacolo pirotecnico musicale, un light show della nave, tre installazioni luminose del Politecnico di Milano ispirate alle canzoni di Sanremo legate al viaggio, e una grande sorpresa finale. La presenza di Costa Smeralda rappresenta, inoltre, un’opportunità per incrementare ulteriormente il turismo a Sanremo: infatti, come lo scorso anno, la nave ospiterà a bordo dei passeggeri che potranno scendere nella città dei fiori, in autonomia o tramite escursioni guidate, alla scoperta del territorio.
Torna per il secondo anno consecutivo Sephora in qualità di make-up partner del Festival e porterà i suoi brand partner esclusivi dietro le quinte del Teatro Ariston, dove verranno creati i look che accompagneranno artisti e ospiti sul palcoscenico più importante di Italia. Sephora sarà inoltre presente presso il Forte Santa Tecla con un Beauty bar dove i suoi make-up artist realizzeranno look esclusivi per il pubblico della mostra dedicata alla storia della televisione e della radio. VeraLab, skincare partner del Festival di Sanremo, torna quest’anno con una novità assoluta a piazza Pian di Nave: una ruota panoramica alta 24 metri per accogliere il pubblico e regalare un giro con vista mozzafiato sul lungomare della città dei fiori. L’inaugurazione è prevista per lunedì 5 febbraio alle ore 17:00 in compagnia di ospiti e amici di VeraLab, pronti a dare il via all’intrattenimento e alla scoperta dei prodotti più significativi del brand. La ruota sarà aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:30 e nell’area accoglienza sarà possibile partecipare a giochi e intrattenimenti.
Piazza Pian di Nave ospiterà anche Ciobar che sarà presente per tutta la durata della manifestazione con uno stand brandizzato per scaldare i passanti con l’iconica cioccolata densa e cremosa. Un simpatico photobooth darà a tutti la possibilità di immortalare i propri gesti di dolcezza. Novità assoluta per Sanremo 24 è Casa Coca-Cola, un’area esclusiva posizionata all’ultimo piano del Palafiori per omaggiare un’eccellenza del Paese, la pizza, e il binomio con Coca-Cola: gli ospiti potranno infatti gustare, tutti i giorni, una fetta di pizza accompagnata dall’iconica bevanda.
Lo spazio sarà il luogo ideale per vivere momenti di condivisione e relax, e durante le serate, si trasformerà nel suggestivo palcoscenico del Divano Coca-Cola. Ogni sera le due conduttrici del format, Camilla Boniardi e Alice Venturi, accompagnate da alcuni ospiti speciali – Annie Mazzola, Aurora Ramazzotti, Emanuele Ferrari, Giulia Valentina, Lorenzo Guarnera (Lollobarollo), Rocco Toniolo (Roccotnl), Papà per Scelta e Stefano Guerrera – commenteranno i momenti più emozionanti dello spettacolo. Tra i nuovi partner di questa edizione del Festival ci sarà anche Mutti, protagonista di diverse attività sul territorio. Tra queste, il ritorno del celebre trenino in tour per le strade di Sanremo per tutta la settimana. Il giro gratuito inizierà e terminerà presso la stazione del Forte Santa Tecla dove i viaggiatori in discesa dal convoglio speciale potranno degustare le corpose e genuine zuppe Mutti. Infine, tutti i giorni presso il Casinò, il Dj Chef Mutti firmerà un coinvolgente intrattenimento musicale da una suggestiva consolle.
In programma, al Forte Santa Tecla, la mostra Rai “Il Festival si Mostra” che celebrerà i 70 anni di televisione e i 100 anni di radio: un’esposizione che intende raccontare i 74 anni del Festival, dagli esordi del 1951 fino ad arrivare ai giorni d’oggi. Supportando ancora una volta la bellezza e le tradizioni del territorio, The Mall Sanremo sarà nuovamente partner della mostra aperta al pubblico con ingresso gratuito dal 5 febbraio a partire dalle 15:00 (da martedì a sabato: 10:00 – 20:00, domenica fino alle 18:00).
Il luxury mall sarà anche presente con la The Mall Sanremo VIP Lounge nella Sala Cannonieri, uno spazio dove rilassarsi e sfidare gli amici con divertenti giochi da tavolo. Infine, l’esclusivo The Mall Sanremo Fashion Van colorerà di rosa Via Matteotti, dove, a pochi passi dal Casinò, saranno ospitate le sessioni di armocromia di Ferdinando Schetty, e i fashion talk di Luigi Giaretti e styling session con pillole di stile. Generali ritorna in qualità di partner del Festival dal Balconcino Generali dell’Agenzia di Sanremo, di fronte all’Ariston. Per tutta la settimana, il Balconcino Generali ospiterà due talent – Giorgia Fumo e Vittorio Pettinato – sia con i collegamenti durante il Prima Festival sia con i contenuti social, per coinvolgere spettatori e passanti con un racconto unico da una prospettiva privilegiata. Infine, approda in città anche uno dei fenomeni di queste ultime edizioni del Festival: Fantasanremo sarà presente al primo piano del Forte Santa Tecla con una sala lounge dedicata.
Le dichiarazioni. Il sindaco Alberto Biancheri ha espresso con entusiasmo la sua soddisfazione riguardo alla presentazione del calendario degli eventi collaterali al Festival di Sanremo 2024. Durante i saluti alla stampa, il primo cittadino ha evidenziato l’evoluzione straordinaria che ha caratterizzato la crescita del Festival e l’espansione delle attività collaterali in tutta la città.
«Se pensiamo a dove eravamo nel 2020 con la prima edizione del palco in piazza Colombo, possiamo notare i passi che ci hanno portato a espanderci nelle altre piazze», – ha dichiarato il sindaco -. «Il Festival è diventato accessibile a tutti i cittadini e turisti, superando i confini dell’Ariston e portando la sua magia in diverse location, dal mare all’Ariston, da piazza Eroi a piazza Muccioli, fino al forte di Santa Tecla». Biancheri ha lodato il lavoro svolto negli anni per creare un’esperienza unica e coinvolgente in mezzo alla città. Ha ringraziato l’amministratore delegato di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia, evidenziando l’importante collaborazione che ha contribuito al successo e alla diffusione del Festival.
Rispondendo alle critiche sollevate da chi crede che si stia “vendendo la città alla Rai”, Biancheri ha replicato: «Abbiamo fatto crescere il Festival dando la possibilità a tutti i cittadini e i turisti di viverlo, anche a coloro che non possono accedere all’Ariston. Non si tratta di vendere, ma di aprire le porte della manifestazione a un pubblico sempre più vasto». Il sindaco ha concluso le sue dichiarazioni ringraziando gli operatori, le forze dell’ordine e i volontari che contribuiscono al successo della settimana di Sanremo, rendendo possibile questa esperienza straordinaria che coinvolge l’intera comunità. Con queste parole, Biancheri ha sottolineato il carattere inclusivo e partecipativo che ha contraddistinto il Festival di Sanremo sotto la sua Amministrazione.
Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità, ha condiviso la riflessione sulla lunga collaborazione tra Rai Pubblicità e il Festival di Sanremo. Durante le sue dichiarazioni, Tagliavia ha sottolineato il successo del modello che si è sviluppato tra il palco e la città, definendolo un risultato di cui essere fieri. «Nel corso degli anni, abbiamo costruito qualcosa di cui vale la pena andar fieri», – ha esordito Tagliavia, sottolineando gli investimenti privati attratti dalla manifestazione che generano ricadute positive immediate sulla città di Sanremo. «Sono importanti le sensazioni e il calore, come fondamentale è la “destagionalizzazione” che porta gli artisti del Festival fuori dall’Ariston», – ha concluso Tagliavia -.
«Siamo arrivati a un risultato importante che fa si che Sanremo cambi. Siamo passati dal dopo Festival al doppio Festival. C’è la kermesse che si tiene dentro l’Ariston e quella per le vie del centro. Ringrazio tutti gli sponsor, in particolare Costa Crociere che ci omaggia di una serata inaugurale con lo spettacolo musicale e luminoso che vedrà i fuochi piromusicali al Porto vecchio con le canzoni del Festival. Per la settimana prossima ci aspettiamo un afflusso di circa 100 mila persone, delle quali almeno 20 mila si riverseranno nella cosiddetta “zona rossa” di via Matteotti presidiata dai varchi ad accesso controllato», – ha chiosato l’assessore al Turismo Giuseppe Faraldi -.
(FOTO E VIDEO LUCA SIMONCELLI)