Riva Ligure, in centinaia alla serata conclusiva di “Legality NextGen”

21 gennaio 2024 | 09:02
Share0

Ospiti l’attrice Sara Bevilacqua, Alessandro Di Battista e Dario Vergassola

Riva Ligure. Oltre un centinaio di persone hanno partecipato ieri sera, sabato 20 gennaio, alla terza e ultima serata di “Legality NextGen”, le tre giornate sulle legalità organizzate dal Comune di Riva Ligure insieme al Consorzio Gruppo Eventi.

Oltre dieci minuti di applausi per l’interpretazione dell’attrice Sara Bevilacqua nel ruolo di Agnese Borsellino nella pièce teatrale “La stanza di Agnese”. Tanta attesa anche per gli ospiti della serata, Alessandro Di Battista e Dario Vergassola che hanno dato, ciascuno a modo loro, una definizione di “legalità”.

«Quando entrai in Parlamento pensavo che fosse l’onestà il requisito fondamentale. Lo penso tuttora e anche che quello che manca ai politici italiani sia il coraggio. Essere onesti e per bene dovrebbe essere fondamentale. Io ne sono uscito per mia volontà, penso però che in tanti scendano a compromessi con se stessi e questo è il primo modo per non essere onesti» ha commentato Alessandro Di Battista.

Uno dei compiti più difficili è stato quello di Dario Vergassola, parlare di legalità in una chiave di leggerezza: «E’ giusto portare questi spettacoli e nelle scuole perché noi ci siamo già dimenticati tutto, la memoria è tanto corta che cose di qualche anno fa si perdono. La legalità è sempre qualcosa che vale per tutto, per la politica, sul lavoro e in tutte le situazioni».