Migranti a Ventimiglia, è guerra agli accampamenti abusivi: “blindato” il rudere delle Gianchette
Si tratta del terzo edificio reso impenetrabile, dopo gli interventi delle maestranze comunali nei locali un tempo occupati dalle Suore dell’Orto nel centro storico e nell’ex hotel Splendid di via Roma
Ventimiglia. Stop agli accampamenti abusivi di migranti nel rudere di via Tenda, nei pressi del cimitero di Roverino. A seguito di un’ordinanza firmata dal sindaco Flavio Di Muro, i proprietari dell’immobile hanno provveduto a renderlo sicuro, installando delle saracinesche che impediscono l’accesso alla struttura.
Si tratta del terzo edificio reso impenetrabile, dopo gli interventi delle maestranze comunali nei locali un tempo occupati dalle Suore dell’Orto nel centro storico e nell’ex hotel Splendid di via Roma, che da tempo si erano trasformati in bivacchi per stranieri.
«Suore dell’Orto, hotel Splendid e rudere delle Gianchette – commenta Di Muro -. In una settimana questa amministrazione, con passo deciso rispetto al passato, ha fatto quello che per anni e anni attendevano i ventimigliesi. Siamo qui in via Tenda nel quartiere delle Gianchette, che più di altri soffre il peso dell’immigrazione, dove con un’ordinanza che ho fatto nei giorni scorsi ho potuto ricevere una risposta positiva da parte della proprietà, che ha deciso di dedicarsi alla città, di investire su un immobile che era diroccato da tempo, oggetto di bivacchi ed accampamenti, oltre alle norme igienico sanitarie, i problemi di sicurezza, arrecavano un disturbo importante alla quiete pubblica dei residenti».