L’ex ministro Orlando per Fellegara: «A Sanremo alternativa giovane e preparata»
Oggi il secondo gazebo a San Martino della campagna “DilloaFulvio”: «Salvaguardare la bocciofila e completare lo svincolo dell’Aurelia bis». Il candidato su Mager: «Partenza con il cortocircuito»
Sanremo. «Il mio in bocca al lupo ad Alessandro Mager. Ascoltando il suo intervento alla presentazione di ieri, ho notato che l’amministrazione Biancheri prova a sopravvivere a se stessa, innescando un cortocircuito tra presente e passato che è sotto gli occhi di tutti». E’ questa la prima reazione alla discesa in campo di Mager fatta oggi dal candidato del movimento Generazione Sanremo e centrosinistra Fulvio Fellegara, in occasione di un breve punto stampa convocato in mattinata a San Martino, dove ad attenderlo c’era l’ex ministro del lavoro e deputato del Partito Democratico Andrea Orlando.
«Il confronto con Mager avverrà nei momenti opportuni, sarà duro e leale, com’è giusto che sia. Nel merito delle cose dette, ho potuto notare che l’amministrazione Biancheri prova a sopravvivere a se stessa, mettendosi in prima linea nel progetto Mager, mentre il candidato che vorrebbero appoggiare si è lasciato andare a qualche critica sui mancati risultati raggiunti dalla giunta in carica. E c’era chi fa parte di questa Amministrazione che applaudiva e sorrideva. Un cortocircuito che ho osservato io e non sono il solo. È chiaro che la vera alternativa siamo noi. Siamo gli unici che hanno proposto un’idea di città, una visione diversa, alternativa, che pensi alle periferie, ai quartieri, e lo abbiamo detto per primi. Sanremo non è soltanto il centro, la parte benestante, l’élite, ma è una città complessa che va accudita 365 giorni l’anno».
La campagna di ascolto “DilloaFulvio”. «Parlando con le persone emergono esigenze e preoccupazioni. Un esempio? Arriverà una nuova strada in via Vesco, prevista negli oneri urbanistici di Portosole, e non c’è stato alcun confronto con il quartiere e nessuna soluzione è stata trovata per la bocciofila che è qui da 50 anni e dovrà essere trasferita. Io credo che debba rimanere lì dov’è ed essere valorizzata. Poi, tante segnalazioni sono per il completamento dello svincolo dell’Aurelia bis, rimasto nel libro dei sogni».
«La settimana scorsa nel volantinaggio al mercato coperto sono emerse dagli operatori stessi preoccupazioni per il bar interno alla struttura – ha concluso Fellegara -. Pochi giorni dopo il mio commento sui social è uscito il bando per l’assegnazione. Siamo già di stimolo per migliorare le situazioni ancor prima delle elezioni».
L’endorsement dell’ex ministro Orlando, tra i papabili candidati presidenti alle regionali del 2025: «A Sanremo si è partiti con il piede giusto. Ho conosciuto Fulvio da dirigente sindacale e devo dire che è una delle persone che conosce meglio questo territorio e le dinamiche dell’economia e del lavoro in Liguria. Mi auguro che la coalizione continui a crescere. E’ la volta buona per dare a Sanremo una voce che rappresenti chi è più in difficoltà e un’altra generazione di amministratori giovani. Fulvio può parlare a chi si riconosce nel centrosinistra ma anche a tante persone che la pensano diversamente e hanno visto peggiorare la qualità di alcuni servizi essenziali come la sanità».
«La situazione ligure è così grave e i passi indietro fatti sono stati così tanti, che ciascuno di noi deve dare il proprio contributo per il cambiamento. Al di là di chi sarà il candidato presidente, quello che ci tengo a far sapere è che ci metterò tutto il mio impegno per mandare a casa la giunta Toti».