nella Sala delle Commissioni |
Altre News
/
Imperia
/

In Comune nuovo appuntamento con il ciclo “Imperia…è una storia lunga oltre 100 anni”

19 gennaio 2024 | 09:58
Share0
In Comune nuovo appuntamento con il ciclo “Imperia…è una storia lunga oltre 100 anni”

L’evento del 20 gennaio è organizzato dall’Archivio di Stato in occasione dei festeggiamenti per il Centenario della città

Imperia. Sabato 20 gennaio, nella Sala delle Commissioni del Palazzo Municipale, continua il ciclo di quattro “Giornate di Studio” dal titolo “Imperia è… una storia lunga oltre 100 anni”.

Un evento culturale di grande importanza scientifica organizzato dall’Archivio di Stato di Imperia, con il patrocinio del Comune, in occasione dei festeggiamenti per il “Centenario della Città e del Comune di Imperia”.

Ancora tre appuntamenti da non perdere: sabato 20 gennaio, sabato 27 gennaio e sabato 3 febbraio, dalle 9.30 sino alle 16.

Il ciclo delle Giornate di Studio, a cura di Stefano Pirero e coordinato da Luigi Devoti, Direttore dell’Archivio, ha come tema la storia locale, con interessanti approfondimenti sotto diversi punti di vista: storico, storico-artistico, architettonico, archeologico, economico, politico e sociologico.

Un’iniziativa che, insieme alla grande mostra documentale allestita negli spazi dell’Archivio di Stato di Imperia, si ritrova però orfana del suo curatore scientifico, proprio nel momento più significativo, a causa del mancato rinnovo del contratto, da parte del Ministero della Cultura, di Stefano Pirero, archivista collaboratore presso l’Archivio di Stato di Imperia per più di due anni e fino al 31 dicembre 2023.

Un mancato rinnovo che coinvolge molte altre figure di professionisti all’interno dei luoghi della cultura italiani, come spiegato, in occasione della giornata inaugurale, dallo stesso Pirero. Ci si augura quindi una vasta partecipazione, anche per non spegnere i riflettori su questa delicata vicenda.

Di seguito il programma della giornata di sabato 20 gennaio 2024

9.30-13

G. Badano: La nascita del verde pubblico a Porto Maurizio e Oneglia

C. Littardi: Filologia vegetazionale nel verde pubblico ante 1923

A. Zanini: L’Hotel Riviera Palace: il turismo a Porto Maurizio

E. Airenti: Palazzo Berio e in Granatini alla Foce di Porto Maurizio

14 -16

A. Marchini: Evoluzioni urbanistiche a Castelvecchio (secc. XIX-XX)

E. Papone: San Leonardo durante il Centenario

B. Gandolfo Donatiello (presenzierà al suo posto A. Gaibisso Dominici): 1923, San Leonardo protettore delle missioni popolari

Ricordiamo, infine, che il ciclo delle Giornate di Studio sarà riconosciuto come Corso di Formazione per tutti gli insegnanti che vi parteciperanno.