Imperia, primo incontro per il rinnovato consiglio provinciale

8 gennaio 2024 | 19:53
Share0

Focus su rifiuti, acqua e trasporti

Imperia. Insediamento ufficiale per il nuovo consiglio provinciale, rinnovato lo scorso 18 dicembre, con un risultato che è andato a consolidare la posizione della lista del presidente Claudio Scajola, “Riviera dei Fiori e delle Alpi”. Tre i punti fondamentali toccati questa sera dal Presidente Scajola, su cui si sta lavorando e su cui si continuerà a lavorare nei prossimi anni: rifiuti, acqua e trasporti.

«Qualcuno adesso è forse su una strada più facile di partenza, come il biodigestore. Credo che entro il 2024 inizieranno i lavori ed è qualcosa di importante, grazie anche al contributo che abbiamo ottenuto di sette milioni di euro, che abbasserà le tariffe, a lavori terminati. Discorso un po’ più complicato per l’acqua perché c’è un debito di 80 milioni di euro che va ripianato con l’obbligo di cercare un privato in minoranza, che mettendo il capitale dentro riesca a ripianarlo. Stiamo lottando con i denti per far sì che questo piano possa essere appetibile a qualche privato e siamo in dirittura di arrivo per la gara» ha affermato il presidente.

Al centro dell’incontro anche il tema dei trasporti: «Deve essere rimodulato come sistema perché oggi non garantisce puntualità e il servizio è di qualità bassa e francamente è difficile poter pensare che le modalità del trasporto pubblico siano uguali a quelle di cinquant’anni fa. La Albenga-Carcare-Predosa è un chiodo che porto avanti da più di vent’anni. Noi dobbiamo arrivare in questi territori sul ferro quindi con la ferrovia e le strade, ma per fare questo la soluzione migliore che non mi sono inventato io, è intersecare la Torino-Savona con la Alessandria-Voltri, per prendere i traffici di Piemonte, Lombardia e nord Europa e di fatto realizzare il raddoppio dell’Autostrada dei Fiori, che è già satura e anche quando saranno finiti i lavori sarà un’autostrada a due corsie che non garantisce né sicurezza né possibilità di aumento dei traffici» ha concluso Scajola.

La formazione di maggioranza votata lo scorso dicembre ha conquistato nove seggi su dieci disponibili, mentre solo un seggio è stato assegnato alla lista del centrosinistra, “Riviera Bene Comune”, guidata dal consigliere comunale di Vallecrosia, Cristian Quesada.Gli eletti del gruppo di maggioranza, in ordine di voti ponderati ricevuti, sono stati:

Paola Carli, consigliera (9516 voti)
Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia (vicepresidente uscente, 8722 voti)
Mario Conio, sindaco di Taggia (8579 voti)
Marzia Baldassarre, consigliera a Bordighera (8030 voti)
Mario Robaldo, consigliere a Sanremo del gruppo civico Biancheri (7494 voti)
Gabriele Amarella, consigliere di maggioranza a Ventimiglia (7065 voti)
Manuela Sasso, sindaco di Molini di Triora (6603 voti)
Barbara Feltrin, assessore a Diano Marina (6236 voti)
Eliano Brizio, sindaco di Prelà (5785 voti)

Il mandato del sindaco di Imperia alla guida dell’ente Provincia è destinato a scadere tra due anni, quando dovrà essere rinnovato nuovamente l’intero consiglio.