Imperia, “Giraparasio fuori porta” a Genova per la mostra di Artemisia Gentileschi

15 gennaio 2024 | 18:03
Share0
Imperia, “Giraparasio fuori porta” a Genova per la mostra di Artemisia Gentileschi

Domenica 28 gennaio 2024, con ingresso per le ore 11 circa. Durata un paio d’ore

Imperia. È in corso da alcune settimane al Palazzo Ducale di Genova un’esposizione sulla pittrice Artemisia Gentileschi.

Il Circolo Parasio di Imperia, nell’ottica di valorizzare il patrimonio culturale, sovente propone escursioni e incontri con realtà apparentemente lontane dalla città di Imperia.

Con il “Giraparasio fuori porta” in svariate occasioni abbiamo visitato altre città (Albenga, Genova, Sanremo, Taggia), incontrato altre realtà, trascorso in compagnia di alcune ore.

Questa volta l’idea è di tornare a Genova per la mostra di Artemisia Gentileschi.

«Con una motivazione in più: andiamo da Artemisia idealmente in compagnia di altre tre donne, Eva Mameli, Maria Pellegrina Amoretti e Ilaria del Carretto. Con Artemisia ci accompagnano, quindi, queste tre figure femminili che hanno avuto a che fare con l’arte, la scienza, la cultura in Liguria e altrove, ma soprattutto che hanno dimostrato, con passione e tenacia, di imporsi in società tendenzialmente chiuse, poco o per nulla disposte a concedere ruoli di prestigio alle donne. Per ognuna di esse, la vita è stata un approccio quasi avventuroso, dettato dalla voglia e dalla caparbietà di dimostrare – ciascuna nel proprio campo – valori e meriti».

Per una miglior comprensione di “Destinazione Artemisia”: visita guidata alla mostra di Palazzo Ducale domenica 28 gennaio 2024, con ingresso per le ore 11 circa. Durata un paio d’ore.

Numero massimo dei partecipanti per la mostra di Genova: trenta e biglietto per la mostra da acquistare sul momento.

Prenotazione obbligatoria, con adesione e informazioni chiamando 3316992009

Introduzione alla visita e alle quattro figure femminili (Eva – Maria Pellegrina – Ilaria – Artemisia), il 18 gennaio ore 17,15 al Museo Civico Palazzo Nota di Sanremo, il 19 gennaio ore 17,15 a Palazzo Guarneri presso la sede del Circolo Parasio di Imperia

giraparasio