I legali iraniani protagonisti del video per la 14ª Giornata mondiale degli avvocati in pericolo

24 gennaio 2024 | 09:48
Share0

Sono stati o sono tuttora in pericolo per aver difeso le pari opportunità e i diritti umani

Imperia. Il Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Imperia ha aderito all’iniziativa a livello nazionale dei CPO italiani per celebrare la Quattordicesima Giornata mondiale degli avvocati in pericolo che cade il 24 gennaio.

La data è stata scelta perché il 24 gennaio 1977 quattro avvocati e un loro collaboratore furono vittime di un attentato di terroristi dell’estrema destra in Calle Atocha 55 a Madrid, un evento noto come il Massacro di Atocha.

In quest’occasione è stato realizzato un breve video, pubblicato su YouTube nel canale del Consiglio Nazionale Forense, per evidenziare le figure di colleghi e colleghe iraniani che sono stati o sono tuttora in pericolo per aver difeso le pari opportunità e i diritti umani.

I CPO forensi sono infatti impegnati in interventi e azioni legati dal fil rouge del rispetto che si dipana dal contrasto della violenza di genere alle politiche discriminatorie. Ciò in quanto il rispetto del ruolo dell’avvocato è condizione imprescindibile per la salvaguardia dei valori in uno Stato di diritto e e democratico.

Purtroppo in Iran non è così, anzi le avvocate e gli avvocati impegnati a difendere i deboli, gli oppressi, le donne, sono diventati a loro volta perseguitati da sostenere e difendere.

Il breve video vuole dar loro voce e attenzione, onorando il loro ruolo laddove i diritti umani vengono repressi e negati.