Gli studenti del liceo artistico in visita al Santuario di Montegrazie per riscoprire i capolavori dei fratelli Biazaci
Una mattinata dedicata agli affreschi di uno dei santuari più amati e visitati di tutto il comprensorio imperiese
Imperia. Nella mattinata del 25 gennaio gli studenti della classe terza – Liceo Artistico indirizzo Arti Figurative dell’IIS Amoretti e Artistico si sono recati al Santuario di Montegrazie per osservare gli antichi affreschi quattrocenteschi dei fratelli Biazaci da Busca: uno dei tesori artistici del comprensorio imperiese.
“Questa mattina, assieme alla professoressa Laura Comollo abbiamo fatto un primo sopralluogo” ha spiegato il vicepreside dell’istituto Angelo Ardissone “questo progetto per celebrare i Biazaci tuttavia è tuttavia di più ampio respiro dal momento che coinvolge diversi comuni tra i quali non solo quello di Imperia ma anche Diano Castello, Albenga e lo stesso comune di Busca, paese natio degli artisti. Il nostro intento è quello di arrivare ad organizzare in primavera una vera e propria “Settimana Biazacesca” durante la quale organizzare degli itinerari culturali con lo scopo di far riscoprire le opere di questi pittori. Questa iniziativa inoltre non coinvolgerà solamente i ragazzi delle superiori, i cui elaborati serviranno a spiegare al meglio la realizzazione di dipinti murali attraverso le antiche tecniche di pittura ad affresco, ma si rivolgerà anche ai ragazzi delle scuole medie ed elementari così da ampliare il più possibile la conoscenza dei tesori del nostro territorio”.
“Vedere i ragazzi delle nostre scuole che si appassionano ai capolavori artistici del nostro territorio è sempre una grande soddisfazione” ha aggiunto il presidente dell’associazione Amici del Santuario di Montegrazie Giovanni Vassallo “la nostra associazione è sempre ben contenta di supportare i progetti culturali che coinvolgono il nostro amato Santuario, la valorizzazione e pubblicizzazione delle ricchezze artistiche del nostro territorio sono da sempre una priorità per noi”.