“Giorno della Memoria”, le iniziative promosse da Aned in provincia di Imperia

14 gennaio 2024 | 08:17
Share0
“Giorno della Memoria”, le iniziative promosse da Aned in provincia di Imperia

Il programma degli appuntamenti a Imperia, Sanremo e Bordighera

Imperia. Nel ricordo del 79° Anniversario della Liberazione del campo di sterminio di Auschwitz Birkenau e e nel ricordo delle vittime della Shoah e della deportazione politica e militare, l’Aned sezione Savona – Imperia ha organizzato una serie di iniziative in tutta la provincia di Imperia. La programmazione è stata realizzata con il patrocinio della Città Imperia e Provincia, Bordighera, Sanremo, Ufficio Scolastico Regione Liguria, Isrecim e Anpi. Di seguito tutte le iniziative suddivise per città:

IMPERIA
Mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 09:00 presso l’Istituto Comprensivo Boine secondarie 1° grado: “La  liberazione di Auschwitz-Giorno della Memoria -Primo Levi un Sopravvissuto”.

Venerdì 19 Gennaio 2024 alle ore 08:30 presso Scuola Primaria R.Vercesi-Caramagna: La  liberazione di Auschwitz. Istituzione Giorno della Memoria, deportazioni in Europa e in Liguria. Le pietre d’inciampo di Imperia, la storia di Anna Frank e proiezione film con il patrocinio  Fondazione di Basilea e Unesco.

Alle ore 11:00 in via Anna Frank a Caramagna: inaugurazione panchina- area verde e targa in memoria dei bambini vittime nei campi di sterminio nazisti alla presenza delle Autorità Cittadine.

Giovedì 18 gennaio 2024 al Liceo Amoretti Artistico: Il passaggio del testimone, dalle microstorie alla storia. La memoria individuale collettiva, storica e la famiglia Levi di Genova. Progetto in collaborazione con Liceo Amoretti – Aned Istoreto – Polo del 900 – Il Pitigliani – Comunità EbraicaTorino. Collegamento online con Riccardo Levi.

Lunedì 29 gennaio 2024
Presso l’Istituto Comprensivo Nazario Sauro, secondaria di 1°grado classi terza e quinta della primaria: Intermezzi musicali, la Storia di Gilberto Salmoni la famiglia, le leggi razziali e la valigia ritrovata.

Martedì 23 gennaio 2024 h 17:00 presso la biblioteca Civica Leonardo Lagorio, presentazione del libro “Donne nella Shoah” di Bruna Bertolo con la moderazione di Daniele La Corte. Un libro che racconta alcuni momenti del pozzo più nero e profondo del nostro ‘900: la Shoah e la deportazione femminile dalle leggi razziali del 1938, testimonianze femminili con gli scritti di Luciana Nissim, Giuliana Tedeschi, Liana Millu, Frida Misul, Alba Valech. Termina con le “Voci di oggi”: Edith Bruck, Goti Bauer e Liliana Segre. La scuola di musica Città di Sanremo eseguirà Schindler´s List Theme di John Williams.

SANREMO
Mercoledì 24 gennaio 2024 alle h 9:30 inaugurazione a Sanremo, alla presenza delle autorità cittadine della “Mostra ‘Punti di Luce, essere una donna nella Shoah’” presso il Palazzo Nota Museo Civico di Sanremo. La mostra è realizzata da Yad Vashem e presentata dall’Associazione Figli della Shoah, presidente Onoraria Liliana Segre.

Alle ore 11:00 a Villa delle Magnolie si terrà la presentazione del Libro “Donne nella Shoah” di Bruna Bertolo, interverranno studenti del Liceo Cassini.

Venerdì 26 Gennaio 2024 h 11:00
Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante, plesso I.Calvino “Il violino di Auschwitz”, la Storia di Eva Maria Levy Segre. L’orchestra femminile di Birchenau, le pietre d’inciampo della Città di Sanremo, storie di deportazioni. Alunni secondaria di 1° grado classi terze- alunni dell’indirizzo Musicale.

BORDIGHERA
Lunedì 15  gennaio 2024 alle h 9:12 presso la secondaria di 1°grado G.Ruffini, incontro con gli alunni delle classi terze.

Mercoledì 24 gennaio 2024 alle h 17:00 presso l’ex chiesa Anglicana, presentazione del Libro “Donne nella Schoah” di Bruna Bertolo.

Venerdì 26 Gennaio 2024 presso la scuola Primaria “G. Rodari’  alle ore 15:00 la classe V presenterà le “Poesie e i disegni dei bambini di Terezin”, arte nel ghetto, Farfalle e sogni di libertà.
Alle ore 16:00 cerimonia deposizione fiori con le autorità cittadine presso la targa posizionata nel 2023 insieme agli alunni della scuola primaria e della secondaria Ruffini.

Giorno della Memoria
Giorno della Memoria
Giorno della Memoria