La risposta

Esposto di Scullino alla Corte dei Conti, Flavio Di Muro: «Per la passerella errori dell’ex sindaco»

«La Sua azione - conclude Di Muro - Che ritengo grave ed inopportuna, può avere solo l'eventuale effetto di rallentare, ancor di più, la costruzione della passerella, e nient'altro»

Ventimiglia. «Cari Ventimigliesi, mi spiace informarvi che, a quanto apprendo in questo momento, la nostra amministrazione comunale è stata denunciata alla procura della Corte dei Conti dal signor Gaetano Scullino. Una notizia, ed un’azione, appresa dai giornali, che quindi collide decisamente con quel rapporto di collaborazione che avevo auspicato ad inizio mandato con tutti gli esponenti delle minoranze consiliari, nell’interesse esclusivo della città, fuori da vecchie logiche e rancori personali».

A parlare è il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, che replica così, tramite un messaggio sui propri canali social, alla notizia dell’esposto presentato alla Corte dei Conti dall’ex sindaco e attuale consigliere comunale Gaetano Scullino per presunte irregolarità del procedimento amministrativo concernente l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione della passerella Squarciafichi sul fiume Roja, distrutta da una piena, provocata dalla tempesta Alex, nella notte tra il 2 e il 3 ottobre del 2020.

«Mi si chiede conto dei costi sopraggiunti per il nuovo progetto di passerella e, in tale esposto, si chiede al sottoscritto, alla Giunta e agli uffici comunali di rispondere personalmente di queste spese sopraggiunte, raffigurando un danno per l’ente – aggiunge Di Muro -. No, caro Scullino, non abbiamo causato nessun danno, ripariamo solamente a errori e difetti di valutazione di Sua responsabilità. Cerchiamo di recuperare il tempo perso, perché è tre anni che i ventimigliesi attendono la loro passerella».

E ancora: «Il suo progetto è irrealizzabile: troppo impattante e troppo costoso. Di più, Lei ci ha lasciato in eredità il Suo progetto faraonico ma senza i soldi per realizzarlo. Non si poteva, e non si può, avviare la gara d’appalto, al contrario di quanto sostiene, senza la relativa copertura economica. Ora chiede che sia io a risponderne in tribunale? Non mi sottraggo ad eventuali confronti ed accertamenti, se del caso. Lo farò a testa alta con la consapevolezza di agire con rigore e trasparenza».

«La Sua azione – conclude Di Muro – Che ritengo grave ed inopportuna, può avere solo l’eventuale effetto di rallentare, ancor di più, la costruzione della passerella, e nient’altro. Se ho una colpa, e me ne assumo la piena responsabilità, assieme a chi fa parte di questa amministrazione, è di voler dare un taglio netto con certi atteggiamenti del passato. Cari concittadini, state tranquilli, continuerò serenamente nel mio lavoro, grazie al consenso che avete riposto in me».

leggi anche
Il caso
Ventimiglia, passerella Squarciafichi: Scullino presenta esposto alla Corte dei Conti per presunte irregolarità
Botta e risposta
Ventimiglia, la maggioranza di Di Muro replica a Scullino: «Esposto alla Corte dei Conti grave ed inaccettabile»