Cosio D’Arroscia, inaugurato il muretto dei bambini
Più di cinquanta i calchi fatti con l’argilla delle manine nel parco giochi di Cosio D’Arroscia dal 2013 ad oggi
Cosio D’Arroscia. Son più di cinquanta le impronte delle manine che fanno parte del muretto dei bambini nel parco giochi di Cosio D’Arroscia dal 2013 ad oggi e inaugurato nel pomeriggio di ieri.
Lavinia, Liberty, FlavioVirginia, Filippo sono solo alcune delle manine appese al muretto nel parco giochi di Sant’Antonio a pochi passi dalla sede della Pro Loco e del Comune. Una testimonianza del tempo che passa, un ricordo indelebile ma anche la forza che unisce non solo Cosio ma anche i paesi dell’Alta Valle Arroscia.
«Ormai è quasi una tradizione che il giorno della Befana si inauguri qualcosa- spiega Fabio Gravagno presidente della Pro Loco di Cosio- l’anno scorso la panchina gigante, quest’anno, invece, ripreso un’opera ripresa nel 2013 e portata a termine dall’artista Mirko Berti che rappresenta un muretto con i calchi delle manine dei bambini piccoli dagli anni 2000 ad oggi. Fa una certa emozione vedere disegni ed immagini di bambini che all’epoca erano piccoli e adesso sono già grandi e alcuni sposati con figli. Sono almeno una cinquantina le manine sul muretto».
(alcune impronte delle manine dei bimbi sul muretto a loro dedicato)
«Avevamo bisogno di uno spazio per mettere tutti i calchi delle manine dei bambini di Cosio- spiega l’artista Mirko Berti, 52 anni di origine veneta trasferitosi in paese alcuni anni fa e che ha realizzato il muretto- e alla fine sono nate queste due nuvole che negli anni abbiamo pensato di unire tutte le manine e i cuori dei bambini con un centro di unione che è il senso della nostra unione diversa e particolare che possa espandersi verso le altri parti. Da dieci anni ormai vivo a Cosio e ho deciso di trasferirmi qui perché è una zona tranquilla e mi è sempre rimasta nel cuore e sentivo il bisogno di una tranquillità emotiva».
«Cosio ha questa particolare attenzione per i bimbi-spiega il sindaco Antonio Galante– ma devo dire che tutta la Valle si presta ai bambini ed è una cosa molto sentita. Il muretto è un ulteriore inaugurazione di questa modifica di questa unione di queste nuvole, grazie all’artista Mirko Berti, perché è una cosa che nasce nel 2013. Questo simbolo di unione, queste nuvole che si incontrano speriamo che sia di buon auspicio per il discorso di unione dei Comuni, unione di Valle, di popolazione, perché solo l’unione fa la forza e quindi tanti piccoli segni che speriamo aprano il cuore delle persone e facciano scemare un pochino questo malessere ed eventuali incomprensioni che si son create e che si creano tra le persone. Il muretto dei bambini è sempre visitabile perché all’aperto nel parco giochi di Sant’Antonio».
Molte sono le attività della Pro Loco, venerdì 5 gennaio, erano almeno un centinaio le persone presenti alla pizzata per raccogliere fondi per la Croce Bianca di Pornassio ma il 2024 ha in serbo tante novità ed eventi a Cosio: si parte con una sorpresa di carnevale il 18 febbraio, la terza domenica di luglio si svolgerà la festa delle erbe, Cosio 7.0 ed infine ad agosto cena pro Croce Bianca.