Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 29 gennaio
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. Prosegue la navigazione in questo limbo meteorologico, fatto di notti fresche, che nel profondo entroterra diventano fredde per via delle inversioni termiche, cieli attraversati da nuvole e scarsa ventilazione.
Soventi le formazioni nebbiose in valle padana, con un tempo umido che si infila nelle ossa. Non ci sono notizie salienti da dare: l’anticiclone è piazzato lì, spalmato in senso parallelo, col vortice polare chiuso in sé stesso, che gira veloce come una trottola impazzita in attesa di scomporsi per la primavera. Non credo che avremo cambiamenti significativi ancora per diversi giorni, almeno 10, quindi armiamoci di pazienza.
Oggi, lunedì 29 gennaio
Cielo velato, talvolta in maniera spessa; possibile transito di stratocumuli nel pomeriggio. Vento di brezza levantina o da nordest. Mare calmo, localmente quasi calmo. Temperature stazionarie.
Martedì 30 gennaio
Cielo a tratti nuvoloso, con nuvole marittimo-costiere in prima formazione. Vento di brezza, a tratti assente. Mare calmo. Temperature stazionarie.
Mercoledì 31 gennaio
Cielo velato o molto velato al mattino, poi probabile comparsa della macaia, che potrebbe farsi spessa in serata fino ad arrivare al possibile sgocciolio localizzato. Vento di brezza. Mare calmo. Temperature in possibile lieve diminuzione.
Giovedì 1, inizia febbraio, ultimo mese di inverno meteo. Cielo nuvoloso, a tratti molto nuvoloso. Vento di brezza. Mare calmo. Temperature grossomodo stazionarie. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì. Ciao».