ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

25 gennaio 2024 | 11:10
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 25 gennaio

Imperia. Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Notte “calda”: i termometri del nordovest stridevano se raffrontati alle medie del periodo e, soprattutto, tra loro.

Ieri sera, attorno alle 23.00, si misuravano simultaneamente valori di 6 °C a 75 mt s.l.m. e di 18 °C a 1300 metri. Lo zero termico, secondo il rilevamento del pallone sonda di Levaldigi (CN), alle 00.00 UTC si attestava tra 3900 e 4000 metri: un dato che sarebbe elevato anche per il 15 di luglio. Cifre importanti che, almeno in quota, da domani inizieranno un pochino a smorzarsi.

Il profilo termico di gennaio è già abbondantemente compromesso e andrà nuovamente collocandosi tra i più caldi dall’era pre industriale. L’anticiclone continuerà ad avere valori di pressione marcatamente anomali, facendo deteriorare di molto la qualità dell’aria in pianura padana con lo sviluppo di nebbie e rendendo frequenti le incursioni della macaia lato mare. Sole in montagna e manto nevoso in costante fusione specie in quota, dove non esiste l’inversione termica.

Oggi, giovedì 25 gennaio
Cielo in rasserenamento all’interno per il forte riscaldamento solare; macaia più insistente in riviera, ma che dovrebbe dissolversi durante le ore centrali del dì, per poi riaffacciarsi in serata. Le ipotesi di sgocciolamento sono state escluse: c’è troppo caldo alle quote superiori perché si creino le condizioni ideali. Vento di brezza con direzione variabile e mare quasi calmo o al più poco mosso qualche miglio al largo. Temperature grossomodo stazionarie e assai più elevate nell’entroterra.

Venerdì 26
Stesso schema di ieri: macaia al mattino in riviera in parziale dissoluzione durante il dì con nuovo compattamento serale. Vento di brezza levantina, con un po’ di rinforzo nelle ore centrali e qualche raffica sul primo tratto di mare. Mare quasi calmo. Temperature in lieve diminuzione.

Sabato 28
Macaia al mattino presto, poi si va al sereno per tutti. Vento da nord senza particolari velocità da segnalare, a parte che sarà probabilmente compresso. Mare calmo. Temperature in probabile sensibile aumento: a causa dell’effetto fohn si potrebbero superare agilmente i 20 °C.

Domenica 29
Cielo sereno. Vento di brezza dai quadranti orientali variabile in direzione. Mare in crescita, poco mosso nel pomeriggio. Temperature ancora tiepide: sempre per il vento compresso le massime potrebbero essere superiori ai 20 °C. Bene, per oggi è tutto, vi saluto da questo non-inverno e rimando a lunedì, ciao!».