Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

22 gennaio 2024 | 10:30
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 22 gennaio

Imperia. «Buongiorno a tutte e tutti i lettori di Riviera24, benvenuti al bollettino meteo. E’ passata la notte apparentemente più fredda della stagione, ma agli occhi più attenti non sarà sfuggito il fatto che lo zero termico, in atmosfera libera, è già salito sopra i 2000 metri.

I valori di -8, -9 °C registrati sull’Appennino ligure, stridono con i + 3 °C rilevati alle 7.30 di stamane ai 2700 della Rocca dell’Abisso. I cuscini freddi verranno erosi passando i giorni, anche se in pianura le inversioni termiche si faranno sentire, con un freddo apparente, che darà un’illusione d’inverno. Quello, purtroppo, è già tecnicamente andato in ferie: in quota da mercoledì sarà estate piena fino a data da destinarsi.

Oggi, lunedì 22 gennaio
Cielo progressivamente velato, poi coperto, ritorno al sereno dalle 19.00-20.00. Vento di brezza, ma dal primo pomeriggio inizierà a crescere da ovest sudovest, fino ad esaltarsi a burrasca, che sarà forte in mare. Dalle 19-20 dovrebbe iniziare a staccarsi dalla costa, per poi virare brevemente da levante con forza attenuata; ritorno alla brezza nottetempo. Mare in conseguente veloce crescita, agitato in serata. Temperature grossomodo stazionarie o con massime in primo aumento.

Martedì 23 gennaio

Cielo velato e ampi spazi di sereno, primi accenni di macaia dal tardo pomeriggio. Vento a generale regime di brezza. Mare in scaduta, ma ancora mosso o molto mosso. Temperature in sensibile aumento.

Mercoledì 24 gennaio
Stratificazioni spesse al mattino, poi progressiva comparsa della macaia, che potrebbe portare ad un copertura del cielo. In serata, possibili sgocciolii da coalescenza marina. Vento a regime di brezza debole. Mare in scaduta, calmo in serata. Temperature stazionarie o con massime in lieve diminuzione per la copertura nuvolosa.

Giovedì 25 gennaio
Cielo in rasserenamento parziale. Vento di brezza. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature in nuovo aumento. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a giovedì. Ciao».