Il bollettino del 18 gennaio
Imperia. «Buongiorno a tutte e tutti i lettori di Riviera24, benvenuti al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Quella di ieri è stata un’utilissima giornata di pioggia autunnale, che ha fatto salire il bottino medio provinciale di gennaio a 75 mm. Se tutti i mesi dessero un contributo simile, escludendo giugno, luglio ed agosto, lo spettro della siccità si allontanerebbe del tutto
dal nostro territorio. Purtroppo manca il freddo e con lui la neve, altro importante serbatoio d’acqua.
Il maltempo, se pur cambiando di forma, non ci abbandonerà sino a domenica. Sono attese infatti un’importante mareggiata da sudovest, che avrà il culmine stasera, e una burrasca forte di tramontana prevista domani sera. Oggi, ad accompagnare il mare, si presenterà sul profilo costiero un libeccio ponentato forte.
Oggi, giovedì 18 gennaio
Cielo in via di rasserenamento. Vento di libeccio ponentato in aumento, con picchi di possibile burrasca sul profilo costiero. Per una vera e propria attenuazione si dovrà attendere domattina. Mare molto mosso in crescita fino ad agitato o molto agitato in serata; periodo d’onda tra 8 e 9 secondi, quindi con forza mareomotrice importante. Temperature in aumento.
Venerdì 19
Cielo velato al mattino, coperto nel pomeriggio. Qualche fiocco da irruzione sarà possibile in altura tra tardo pomeriggio e nottata. Vento in rotazione dai quadranti orientali, poi nord in aumento. Prevista fino a burrasca forte con possibili tratti di tempesta nelle zone interne ad iniziare dalla sera in estensione fino a sabato. Mare in scaduta, ma sempre molto mosso. Temperature in sensibile diminuzione.
Sabato 20
Cielo sereno. Burrasca di tramontana anche forte, ma mal distribuita: forse un po’ al riparo il ventimigliese, ma in questi casi non ci sono garanzie modellistiche. Andrà scemando dal tardo pomeriggio. Mare mosso o molto mosso con onda invertita e stirata da nordest. Temperature in ulteriore diminuzione.
Domenica 21
Cielo a tratti velato con qualche passaggio nuvoloso da nordovest. Vento in esaurimento, brezza dal mezzogiorno. Mare in repentina scaduta, calmo o quasi calmo in serata. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì, ciao!».