Il bollettino del 17 gennaio
Imperia. «Buongiorno a tutte e tutti i lettori di Riviera24, breve aggiornamento meteo. Giornata grigia, con gelicidio in Piemonte e nelle valli interne appenniniche savonesi. Segnalato gelicidio anche in altissima val Tanaro: attenzione alle strade.
Le piogge su Imperia sono previste con un carico maggiore rispetto a ieri, ma manterrei la stima ottimistica fatta ieri sera, max 25 mm, poi, se ne arriva di più, molto meglio.
Neve in alta quota, altissima, dalle webcam disponibili non ne vedo traccia, sarà sopra i 2000 metri come paventato ieri e nemmeno di poco, visto che, ad esempio, le stazioni diga del Chiotas a 2000 metri e rifugio La Terza a 2050 segnano rispettivamente +4.5 °C e +2.1 °C. Oggi vento trascurabile su tutti i settori.
Domani tempo in miglioramento generale, andiamo dritti verso l’anticiclone e gli spazi di sereno saranno di più di quanto la previsione non mostrasse ieri. Vento in forte crescita domani sulla riviera dei fiori: nel pomeriggio possibile burrasca, o comunque raffiche F7 di ponente libecciato. Nota per mareggiata domani pomeriggio fino alla mattina di venerdì 19. Forti correnti con percorrenza molto lunga, porteranno sulla Liguria una mareggiata importante.
Nel pomeriggio di domani sono previsti fino a 3 metri di onda (molto agitato), ma l’effetto fetch (appunto, lunga percorrenza) porterà un periodo fino a 9 secondi tra un’onda e l’altra amplificando l’azione percussiva del loro moto. Quindi mi preme avvisare chi ha manufatti ed interessi sul mare di prendere provvedimenti, specie su alassino, finalese, ma in parte anche imperiese.
Meglio da Sanremo verso ponente: in ogni caso tutto il litorale verrà interessato. Temperature in relativa diminuzione. A presto».