Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

15 gennaio 2024 | 11:10
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 15 gennaio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia.

La settimana si apre all’insegna del tempo stabile e umido, in attesa del passaggio perturbato che, con molte probabilità, ci interesserà mercoledì. La modellistica è concorde nel vedere un buon carico di precipitazioni, che, senza farsi prendere dall’ottimismo anzitempo, potrebbero su alcune zone provinciali sfiorare i 40 mm.

Sarebbe un ottimo bottino, che farebbe chiudere il mese di gennaio in media pluviometrica. Purtroppo la quota neve si preannuncia molto alta ed è ancora di difficile individuazione. Superata questa perturbazione, il tempo andrà stabilendosi per un periodo piuttosto lungo, grazie al ritorno di un possente, quanto anomalo anticiclone, sia per i valori di pressione, che per le temperature contenute al suo interno.

Oggi, lunedì 15 gennaio.
Cielo sereno, solo in serata potrebbero comparire le prime velature in altissima quota. Vento da ovest sudovest a regime di brezza, ma che nelle prossime ore troverà un rinforzo fino a teso. Mare mosso in crescita, molto mosso in serata. Temperature in aumento.

Martedì 16 gennaio

Arrivo di stratificazioni in progressiva strutturazione, con l’aggiunta della macaia, che dal pomeriggio inizierà ad occupare il cielo. Vento da est, senza particolari implicazioni. Mare mare molto mosso al mattino, poi in scaduta. Il suo moto sarà vistosamente calato in serata, ma rimarrà
comunque mosso. Temperature grossomodo stazionarie.

Mercoledì 17
Cielo coperto, con piogge in probabile debutto di primo mattino. Tra un rovescio e fasi moderate, potrebbero estendersi fino a sera. Vento da est nordest, ma senza particolari implicazioni per la provincia, fatto che consentirà alle piogge, ben supportate dalle correnti in quota, di cadere agevolmente. Neve a quote da definire, attualmente direi almeno 1800 metri. Mare in nuova crescita, probabilmente molto mosso in serata. Temperature in sensibile calo, ma senza esagerazione. Bene, per oggi è tutto, ci aggiorneremo mercoledì mattina con un punto sulla situazione. A presto!».