ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

11 gennaio 2024 | 11:32
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino dell’11 gennaio

Imperia. Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Ci eravamo lasciati con un’incertezza sulla giornata di oggi e, in effetti, qualche goccia sparsa è caduta in mattinata, ora però corriamo dritti verso il sereno.

Un cielo azzurro che, ad iniziare dal primo pomeriggio, ci terrà compagnia fino a domani notte. Successivamente la macaia tenderà a conquistare spazio, per poi passare ad una copertura più omogenea, che potrebbe trasformare la domenica in una giornata dal tempo basso ed uggioso.

Le temperature sono calate in quota, ma la nuvolosità non ha consentito l’abbassamento dei termometri al suolo, che hanno avuto solo una piccola flessione. Domani mattina, stante la notte serena ed il cessare del vento, avremo il risveglio probabilmente più freddo da quando è iniziato questo non-inverno. Sul finire della prossima settimana potrebbe tornare di fatto l’autunno con un po’ di pioggia atlantica, ma ne parleremo a tempo debito, sempre che la previsione rimanga questa.

Oggi, giovedì 11 gennaio
Cielo in via di rasserenamento, notte finalmente stellata. Vento nord nordest secco e freddo, che potrebbe trovare una componente sporadicamente rafficata nella parte orientale della provincia. Generale attenuazione in serata. Mare mosso, molto mosso al largo, ma sotto costa si rimane molto riparati, quindi appare quasi calmo o poco mosso. Temperature in diminuzione, con sensazione di freddo acuita dal vento.

Venerdì 12
Cielo sereno. Vento di brezza con direzione preferenziale da sudovest, anche se non sarà così convinta. Mare in scaduta, quasi calmo in serata. Temperature: risveglio frizzante, anche se non avremo valori di cui preoccuparci. Successiva risalita per aumento del tepore a tutte le quote.

Sabato 13
Risveglio con cielo discreto, ma con macaia in rapida evoluzione. Come sempre questo fenomeno marittimo è un po’ difficile da individuare nel dettaglio, ma umidità e aumento della temperatura in quota saranno un elemento portante. Vento da sud sudovest a regime di brezza al più tesa o a tratti moderato. Mare calmo o quasi calmo. Temperature in lieve diminuzione le massime per la nuvolosità.

Domenica 14
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Vento di brezza al mattino, poi potrebbe arricciarsi un minimo sottocosta e far apparire un po’ di levante moderato o teso in mare. In generale non avremo direzioni preferenziali. Mare in crescita a mosso, perché più al largo soffierà un ovest sudovest maggiormente strutturato e di medio-lunga percorrenza. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì. Ciao!».