ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

4 gennaio 2024 | 11:54
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 4 gennaio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Ci siamo, a discapito di una giornata che si è annunciata con Sole pieno, il tempo sta per peggiorare. Sarà una perturbazione ben organizzata, in grado di dispensare un buon carico di precipitazioni, anche nevose.

Sono attesi tra i 35 e i 60 mm di pioggia, un ventaglio ampio, ma comunque considerevole se pensiamo che si tratta di un passaggio invernale. La quota neve sul versante ligure, considerando la forza di rovesciamento, dovrebbe essere 1000 metri circa.

Ovviamente nelle valli interne, dove stanotte sarà possibile accumulare un po’ di freddo, dovrebbe scendere un poco più in basso. Debutto piogge di prima mattina (7.00-9.00), che si estenderanno probabilmente fino a tarda serata.

Oggi, giovedì 4 gennaio
Cielo sereno, poi transito di velature tardo pomeridiane, coperto solo nottetempo. Vento a generale regime di brezza. Mare mosso, molto mosso a tratti. Temperature stazionarie.

Venerdì 5
Cielo coperto. Piogge in probabile debutto dalla porta occidentale tra le 7.00 e le 9.00 circa; dovrebbero essere persistenti e potrebbero contenere rovesci moderati o anche forti. Dovrebbero allungarsi a sera, su alcuni modelli fino a notte fonda. Accumuli previsti in una finestra compresa tra 30 e 60 o addirittura 70 mm: prendiamone 35 e riteniamoci fortunati. Nevicate moderate, con possibili 20-30 cm sulle Alpi Liguri, quota neve standard 1000 metri.

Vento in veloce rotazione da est nordest, ostile alle piogge, ma che riusciranno comunque nei loro intenti grazie ad un’ottima configurazione delle correnti in quota. Potrebbe assumere una componente rafficata forte al confine con la provincia di Savona e burrascosa sul primo tratto di mare. Mare mosso. Temperature massime in sensibile diminuzione.

Sabato 6
Cielo coperto e meteo inaffidabile, anche sulla carta le precipitazioni parrebbero risolversi nottetempo. Vento da nord nordest, burrascoso all’interno, al più forte sull’imperiese. Forte sul primo tratto di mare, più protetti costa e medio entroterra da San Lorenzo verso ponente. Mare mosso e stirato. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Domenica 7
Cielo coperto e meteo instabile con possibili deboli precipitazioni per una ‘ritornante’ da nordest. Vento ancora di tramontana, sempre in parziale ombra la parte più ponentina della provincia. Mare mosso. Temperature in lieve diminuzione. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì! La carta allegata mostra una possibile distribuzione dei fenomeni prevista per domani dal modello LaMMA-ECMWF. Le colorazioni giallo-arancio segnalano fino a 40 mm possibili. Ricordo che si tratta di una tra le tante simulazioni, quindi è da prendere come pura indicazione.