ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

2 gennaio 2024 | 11:35
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 2 gennaio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno, buon anno e bentrovati al primo bollettino meteo del 2024 di Giovanni Nebbia.

Questo mese si apre con delle buone notizie sul fronte meteo, infatti una perturbazione, attualmente valutata come sostanziosa, è attesa tra venerdì e sabato, con un potenzialmente significativo carico di precipitazioni. Esse potrebbero essere nevose al di sopra dei 1000 metri e abbondanti altrove.

Purtroppo, viste le difficoltà riscontrate ultimamente dalla modellistica numerica nello stimare la vera entità del maltempo, rimandiamo le discussioni più dettagliate a giovedì mattina, con dati maggiormente precisi alla mano. Nel frattempo diamo uno sguardo al tempo previsto per oggi e domani e giovedì. Cielo spesso velato, con passaggi nuvolosi alternati ad ampie schiarite.

Vento da ovest sudovest in aumento dal dopopranzo, con la comparsa di una componente rafficata forte, che ci potrebbe accompagnare fino a tarda serata. Probabile burrasca di libeccio ponentato sul primo tratto di mare. Esso sarà in conseguente crescita fino a molto mosso in serata, a tratti agitato da Arma di Taggia verso levante. Temperature stazionarie.

Mercoledì 3
Giornata caratterizzata da ampi spazi di sereno. Vento ancora teso-fresco da ovest sudovest, che dovrebbe iniziare ad abbassarsi in mare in tarda mattinata. Pomeriggio con meno vento, ma che nella notte su giovedì potrebbe tentare di alzare nuovamente la testa. Mare mosso o molto mosso, nuovamente agitato in nottata. Temperature in aumento.

Giovedì 4
Velature in probabile costante passaggio, che col passare delle ore si faranno più stratificate a testimoniare l’imminente cambio del tempo. Vento tra riviera e primo entroterra senza grossi disturbi; di caduta ovest nordovest in montagna, che sulle alte valli Arroscia e Tanaro potrebbe essere forte o burrascoso nelle ore centrali del dì.

Sarà altresì compresso, fatto che porterà ad un temporaneo e generalizzato ulteriore aumento delle temperature. Mare ancora molto mosso o agitato al mattino presto. Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo giovedì con le notizie sulla prima vera perturbazione del 2024. A presto!».