Baücôgni da paura

Badalucco protagonista ai festival mondiali dei film horror in stile “The Blair witch project”

Le "basure" raccontate dal regista Ruggiero Cilli

Badalucco. La Valle Argentina non smette mai di stupire. Siamo abituati alle storie, fedeli o meno sulle streghe di Triora, alle leggende sulla magie e alle superstizioni. Ma leggere Badalucco in chiave “The Blair witch project” ancora non era successo.

Badalucco, con la sua storia, i suoi misteri più o meno conosciuti è diventata una importante vetrina per i film “horror” tanto da venire premiata in questi giorni in Portogallo ed essere arrivata finalista a Festival del cinema negli Stati Uniti e a Città del Messico, con il progetto “SamhainBaucogna”.  Nato tutto per “gioco” alcuni anni fa da un’idea del regista Ruggiero Cilli, con racconti da bar (e non è difficile intuire quale) sul borgo e i suoi personaggi, il progetto è diventato un canale YouTube che ad oggi registra milioni di visualizzazioni e che si ispira all’antico nome dialettale del paese.

Originario del sud Italia, ora spagnolo di adozione, il professor Ruggiero Cilli è letteralmente innamorato di Badalucco, dove trascorre le sue vacanze estive da quando aveva 10 anni circa, e questo, nel bene o nel male lo ha segnato: «I primi brevi video horror girati circa un decennio fa erano ambientati proprio a Badalucco e nei dintorni della Valle Argentina. Oggi “SamhainBaucogna” oltre ad essere un canale di YouTube ed una fanpage di Facebook è diventata una piccola produzione di cinema e video che svolge attività in diverse città d’Europa ed ha realizzato nel 2023 il primo lungometraggio horror di genere found footage, per capirci lo stile del film “La strega di Blair”. Il film premiato, “Bosq_Sintra_18” è stato girato tra Portogallo e Spagna con la partecipazione di giovani attori di teatri e scuole di cinema portoghesi e pur essendo interamente autoprodotto e a basso budget ha già riscosso un certo successo, arrivando tra i primi 5 finalisti allo “The Strange Days Horror Fest” in Oregon (Stati Uniti) ed entrando nella selezione ufficiale dello “Stuff MX Film Festival”, con proiezione in Città del Messico lo scorso settembre» commenta il regista.

Un inizio horror di successo quel del 2024, che essendo anno bisestile si presta meglio alla corrente cinematografica in questione e che il 4 gennaio ha ospitato la SamhainBaucogna al Festival del cinema di Benavente (Portogallo) dove è stata proiettata la prima portoghese del film “Bosq_Sintra_18”, un film della durata di 1h, diretto da Cilli ed interpretato dagli attori Sérgio Marques, Carlota Vidigueira, Paulo Henrique Jacinto, Bruno Pires, Iris Macedo e Milla Yankovska.

Il nome di Badalucco diventa sempre più internazionale e a fine novembre sarà protagonista di un importante festival del cinema a Tangeri, Marocco. L’oscurità dei boschi, il rumoroso silenzio e la peculiarità degli abitanti di Badalucco hanno ispirato storie di mistero che stanno girando il mondo. Quindi attenzione, perché come diceva qualcuno a proposito del Blair Witch Project: «Non è una storia vera, decidi tu se ne vale la pena». E attenzione alle “basure”, soprattutto a quelle Baücôgne.

 

commenta