A Riva Ligure “Legality Next Gen” nel giorno del compleanno del giudice Borsellino

20 gennaio 2024 | 08:59
Share0

Dalle 18 il moderatore Roberto de Candia ha condotto un talk con Ciro Angelillis, Procuratore Capo aggiunto alla Procura di Bari e con Annamaria Frustaci, sostituto Procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. In collegamento video il Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri

Riva Ligure. Nel giorno del compleanno giudice antimafia Paolo Borsellino, c’era anche il Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri, oggi pomeriggio, collegato da remoto, tra gli ospiti della seconda giornata di incontri sulla legalità denominata “Legality Next Gen” in programma alle 18 presso Palazzo Asdente Carrega – Municipio di Riva Ligure. A partire dalle 18 moderatore Roberto de Candia ha condotto un talk con il Ciro Angelillis Procuratore Capo aggiunto alla Procura di Bari e con Annamaria Frustaci sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro.

«Ho scelto di parlare di temi condivisi anche a latitudini di diverse – spiega Frustaci – La legalità è di interesse collettivo e quindi sono temi che possono riguardare apparentemente estranee da problematiche di criminalità organizzata, che invece possono appetibili in ragione del tessuto economico che regge determinati territori».

Il sindaco Giuffra dice «Oggi è una ricorrenza particolare perché sarebbe stato il compleanno di Paolo Borsellino. Ci sarà un collegamento speciale con il dottor Gratteri a dimostrazione come anche una piccola comunità può far la sua per il rispetto delle leggi»

Ciro Angelillis «Sono rimasto molto colpito dal tema di questo incontro: trasformare la legalità da un concetto astratto ad uno tangibile. I giovani sono molto importanti in questo percorso». A riguardo del detto che vuole la provincia di Imperia come la settima della Calabria, il magistrato ha affermato «Imperia non è molto diversa da molte province lombarde. La ‘ndrangheta è la mafia di adesso»

L’incontro di ieri dopo l’emozionante debutto giovedì scorso, con le preziose testimonianze di Don Maurizio Patriciello, il giornalista Pino Aprile ed il commerciante casertano sotto scorta Luigi Leonardi, inserito nella tre giorni di eventi gratuita ed aperta al pubblico, format del Consorzio Gruppo Eventi, è proseguito con un altro pomeriggio formativo e l’intervento di ospiti illustri. Stasera, Legality Next Gen proseguirà con la Pièce Teatrale “La stanza di Agnese” interpretata da Sara Bevilacqua nel ruolo di Agnese Borsellino ed un talk con Alessandro di Battista e Dario Vergassola moderato da Roberto de Candia.