Violenza su minori a Imperia, il pm chiede 8 anni. Condannato a 20

14 dicembre 2023 | 17:48
Share0
Violenza su minori a Imperia, il pm chiede 8 anni. Condannato a 20

Un uomo di origini straniere per aver abusato della figlia

Imperia. Il tribunale di Imperia ha condannato in primo grado un uomo di origini straniere a 20 anni di reclusione per violenza sessuale nei confronti di tre minori: sua figlia, una nipote acquisita e un’amica di quest’ultima. La procura, rappresentata dal pm Francesca Dentis, aveva chiesto una condanna a 8 anni.

La vicenda giudiziaria si concentra su eventi risalenti a prima del settembre 2020, tutti verificatisi a Imperia. Le vittime, al momento degli abusi, avevano rispettivamente 7, 11 e 12 anni. Nel caso della figlia, la gravità delle accuse nei confronti dell’imputato erano accentuate dalle aggravanti di essere il genitore della persona sottoposta agli abusi e dall’età della vittima, inferiore ai dieci anni. La condanna, molto più severa delle richieste avanzate dalla procura, ha suscitato reazioni di dissenso da parte della difesa, rappresentata dall’avvocato Ersilia Ferrante di Sanremo, la quale si è detta pronta a ricorrere in Appello avverso una sentenza definita “spropositata” alla luce delle richieste del pubblico ministero.

All’uomo condannato sono state inflitte anche pene accessorie, come il divieto di dimora a Imperia e nei comuni in cui risiedono le vittime, oltre a una provvisionale di 50 mila euro da riconoscere alla famiglia.