I dati

Ventimiglia, passa in consiglio la variazione di Bilancio: oltre un milione di euro di finanziamenti per gestione migranti

Con la variazione, adottata in via d'urgenza dalla giunta comunale, è stato comunicato il prelevamento dal fondo di riserva del Comune di 132mila euro

ex ferrotel

Ventimiglia. E’ stata approvata all’unanimità in consiglio comunale la 14esima variazione di Bilancio del Comune di Ventimiglia. «Un atto formale», come ha spiegato l’assessore Adriano Catalano, che ha illustrato la pratica.

Con la variazione, adottata in via d’urgenza dalla giunta comunale, è stato comunicato il prelevamento dal fondo di riserva del Comune di 132mila euro.

Inoltre, vengono messi a bilancio 126mila euro, stanziati dal governo, per realizzare un punto di accoglienza diffusa (Pad) per i migranti. Altri 960mila euro, sempre di contributi governativi, serviranno alla città di confine per gestire l’emergenza migranti.

Per la gestione delle infrastrutture del porto turistico, invece, il Comune ha stanziato 26mila euro.

Il consiglio ha preso poi atto di un finanziamento di 53mila euro per l’assunzione di assistenti sociali per il distretto sociale ventimigliese.

Sul piano scuola, sono giunti a Ventimiglia 26mila euro per l’integrazione di alunni con disabilità e altri fondi da destinare al servizio mensa degli insegnanti.

«Mi preme sottolineare il fatto che non trovo che ci siano considerevoli miglioramenti in merito alla gestione del flusso migratorio – ha dichiarato il consigliere di minoranza Vera Nesci (Pd) – Perché il fatto che i migranti non si vedano nei giardini o davanti al teatro comunale, visto che questo spazio è completamente occupato da camionette di carabinieri o polizia, non significa che non siano più presenti i migranti in città. Speriamo che venga al più presto creato un luogo dove venga data, come si è detto, accoglienza dignitosa e non propagandistica ai migranti».

leggi anche
consiglio comunale Ventimiglia
Fine anno
Ventimiglia, in consiglio comunale il sindaco traccia il bilancio di sei mesi di amministrazione: «Città migliorata»
consiglio comunale ventimiglia
Il parlamentino
Ventimiglia, approvato in consiglio comunale il Bilancio di previsione 2024-2026
commenta