Formazione

Ventimiglia, all’istituto Fermi Polo Montale i “Giochi matematici d’autunno” dell’Università Bocconi

Quest'anno hanno partecipato alla competizione 212 studenti

Istituto Fermi Polo Montale

Ventimiglia. All’istituto Fermi -Polo-Montale, sotto la guida della nuova dirigente scolastica dottoressa Federica Di Gaetano, nel mese di novembre, grazie alla preziosa collaborazione delle docenti Briatore Laura, Lovallo Monica, Puzzer Pamela, Molinari Stefania, Amelio Anastasia, Beghelli Debora, Di Giorno Michelangela e Granili Anita, si sono svolti i Giochi d’autunno di logica matematica organizzati dall’Università Bocconi di Milano.

Quest’anno hanno partecipato ben 212 studenti, appartenenti a tutti i plessi dell’istituto Fermi-Polo-Montale, che si sono sfidati nella risoluzione di quesiti di logica matematica. L’intero dipartimento scientifico ha partecipato attivamente ed efficacemente per la realizzazione di questa giornata particolare con l’obiettivo ambizioso di mettere a confronto, tramite una gara, allievi di diversi Istituti, per sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire loro l’opportunità di partecipazione ed integrazione e valorizzare le eccellenze.

In attesa delle classifiche, che arriveranno direttamente dalla Bocconi, il nostro Istituto intanto si prepara, nel mese di marzo, ad essere sede delle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi matematici dell’Università Bocconi. Saranno accolti quindi nell’istituto, precisamente nel plesso del Montale a Bordighera, gli alunni delle scuole della nostra provincia che aderiranno all’iniziativa.

Per i nostri docenti la matematica è molto più che numeri e operazioni: è lo strumento grazie al quale sviluppano abilità che vanno ben oltre le aule scolastiche, come il ragionamento logico, l’agilità mentale o la capacità di risolvere problemi.

commenta