Vacanza invernale a Vipiteno: neve, sport e cucina gourmet!
La fine del 2023 si avvicina e la stagione autunnale è ormai agli sgoccioli. È arrivata l’ora di pensare alle vacanze invernali, per esempio una bellissima settimana bianca in un luogo incantato, Vipiteno, uno dei “Borghi più belli d’Italia” nella splendida Valle Isarco.
Qui il 7 dicembre è iniziata la stagione invernale che durerà qualche mese, per la precisione fino al 1° aprile 2024. Perché dunque indugiare ancora? Prenotate un soggiorno nel magnifico hotel Stafler con ristorante stellato, qui potrete scegliere tra due proposte culinarie di eccellenza: il ristorante gourmet dove Peter Girtler, cuoco stellato, incanta gli ospiti con le sue creazioni di alta classe e la Gasthofstube dove si possono gustare sapori più rustici, ma altrettanto squisiti.
L’Hotel Stafler si trova a Campo di Trens, nei pressi di Vipiteno; è una struttura 4 stelle con una storia lunghissima alle spalle. Oltre alla cucina sopraffina gli ospiti hanno a disposizione un gran numero di servizi: varie tipologie di sauna, area per il relax, piscina, trattamenti wellness di vario tipo e tanto altro ancora.
La stagione invernale a Vipiteno
La stagione invernale a Vipiteno ha tantissimo da offrire agli appassionati dello sci alpino e degli altri sport invernali. Trascorrendo una settimana bianca qui avrete infatti a disposizione tre eccezionali aree sciistiche: quella di Monte Cavallo-Vipiteno, quella di Ladurns e quella di Racines-Giovo.
Il comprensorio sciistico Monte Cavallo-Vipiteno dista meno di un chilometro dal centro della città; si trova a un’altitudine tra i 948 e i 2.120 m. A disposizione degli sciatori vi sono circa 20 km di piste e 3 impianti di risalita. È una zona sciistica molto adatta anche a chi muove i primi passi con gli sci perché dispone di un’area specificamente destinata ai principianti. Sono anche presenti tapis roulant per i più piccoli.
Una chicca del comprensorio sciistico del Monte Cavallo è la lunghissima pista da slittino illuminata: 10 km di lunghezza per circa 900 m di dislivello.
In quest’area inoltre c’è anche un’ampia disponibilità di sentieri per effettuare escursioni e ciaspolate che permettono di ammirare un panorama davvero unico.
Un’alternativa all’area sciistica Monte Cavallo è quella del comprensorio di Ladurns, in Val di Fleres, tra il Brennero e Vipiteno; sciatori e snowboarder possono sfruttare circa 18 km di piste e 4 impianti di risalita.
Per coloro che amano slittare è possibile fare piacevoli discese sulla pista “Ladurns” che ha una lunghezza di circa 6,5 km.
Altra possibilità è il comprensorio sciistico Racines-Giovo. Qui per lo sci e lo snowboard sono disponibili 27,2 km di piste e ben 8 impianti di risalita.
Il mercatino di Natale di Vipiteno
Il 23 novembre è stato aperto il mercatino di Natale di Vipiteno in Piazza Città che durerà fino al 6 gennaio 2024. Sono decine gli espositori che allieteranno la città: turisti e residenti potranno acquistare prodotti artigianali (addobbi natalizi in vetro, decorazioni in legno, presepi, tipici calzini di lana altoatesina, tazze natalizie, articoli di abbigliamento ecc.) e prodotti gastronomici (bevande calde, spuntini, specialità di miele, birra agricola, speck, salumi vari, grappe, confetture, prodotti tipici altoatesini ecc.). Il tutto allietato dall’atmosfera, dalle decorazioni e dai canti natalizi.
Un altro mercatino di Natale che vale la pena di visitare è poi quello di Bressanone; è stato aperto il 24 novembre e anch’esso chiuderà il giorno dell’Epifania.