Formazione

“Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, al via i laboratori al Fermi Polo Montale di Ventimiglia

Gli studenti diventeranno protagonisti e si metteranno in gioco con un percorso di competenze trasversali e di orientamento

Istituto Fermi Polo Montale

Ventimiglia. L’ordinamento dei nuovi istituti professionali prevede una definizione degli obiettivi di apprendimento basata su competenze, ciascuna delle quali è sviluppata in riferimento ad almeno due assi culturali, che permettono la formazione di una figura professionale consapevole e formata alle competenze generali di cittadinanza, in grado di coniugare gli aspetti tecnico-professionali con la cultura del Cittadino Europeo.

L’Istituto Fermi Polo Montale di Ventimiglia ha recepito le istanze innovative della normativa nazionale ed europea utilizzando una metodologia di apprendimento di tipo induttivo, organizzata per unità di apprendimento, che implementa l’attivazione di strumenti culturali ed esperienziali quali nuovi laboratori di informatica, laboratori di metodologia, laboratori di fisica, di fisica ottica, di chimica, che permettono allo studente di costruire con responsabilità e autonomia il proprio progetto personale e professionale.

All’interno dell’indirizzo di studi “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, che già da cinque anni ha preso il via con successo presso l’Istituto Fermi Polo Montale di Ventimiglia, avranno inizio a breve i laboratori, parte integrante e imprescindibile di questo corso di studi che vede in atto una didattica rinnovata.

Gli studenti infatti diventano protagonisti poiché sono chiamati a mettersi in gioco personalmente sia con le attività di laboratorio sia con un percorso di competenze trasversali e di orientamento. Gli obiettivi sono quelli di imparare a lavorare e imparare lavorando. Questa metodologia permette di raggiungere competenze teorico pratiche sia aprendo prospettive lavorative sia offrendo solide basi per proseguire gli studi universitari.

Il diplomato in servizi per la sanità e l’assistenza sociale può trovare occupazione presso strutture comunitarie pubbliche e private, ad esempio: residenze sanitarie, strutture ospedaliere, centri diurni, case di riposo, centri ricreativi, strutture per disabili, ludoteche, comunità di recupero, case famiglia e mense aziendali con ruolo di animatore socio educativo; ed in generale può svolgere tutte quelle mansioni in cui sono richieste abilità tecniche di osservazione, di dinamiche di gruppo, di comunicazione interpersonale, e utilizzazione di abilità ludiche e di animazione e operare in qualità di: educatore nelle scuole dell’infanzia, operatore socio sanitario (con integrazione di moduli didattici da effettuare dal terzo anno scolastico, addetto all’assistenza di base, insegnante tecnico pratico negli istituti superiori professionali.

Arti ausiliarie professioni sanitarie ottico
Il diplomato in Ottico ha competenze necessarie per realizzare e curare la manutenzione di ausili e/o dispositivi ottici; effettuare l’esame delle abilità visive; collaborare alla gestione aziendale del settore; assistere il cliente per quanto riguarda l’uso di occhiali e lenti a contatto.

Principali sbocchi occupazionali: titolare o dipendente di negozi di ottica, aziende di strumentazione ottica, assistente nel settore sanitario di Ortottista e oftalmologo, docente o tecnico di laboratorio ottico. Il diploma quinquennale che si consegue nell’Istituto dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Le facoltà più indicate per questo corso di studi, sono le seguenti: Ottica, Optometria, Ingegneria, Fisica, Medicina, Infermieristica.

Servizi commerciali curvatura turismo accessibile
Il diplomato in servizi commerciali fornisce supporto operativo alle aziende nelle attività di: gestione dei processi amministrativi e commerciali, nell’attività di promozione delle vendite e nella promozione dell’immagine aziendale e progettazione di start-up innovative nell’ambito del turismo green. Principali sbocchi occupazionali: studi professionali, pubblica amministrazione, uffici di contabilità, istituti di credito, mansioni impiegatizie.

Il diploma quinquennale che si consegue nell’Istituto dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Le facoltà più indicate per questo ogni corso di studi, sono le seguenti: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche. per informazioni scrivere a: gallo.antonio@fermipolomontale.edu.it https://padlet.com/similarpurchaseholdings/yp2ymb2f51t4zkqm

Porte Aperte: sabato 16 dicembre dalle 9 alle 18, martedì 16 gennaio dalle 16 alle 18

commenta