Il bilancio

Se ne va il 2023, tutto l’anno raccontato dalle notizie di Riviera24

Dalla politica alla cronaca: i fatti che hanno segnato l'anno nell'estremo ponente ligure

Generico dicembre 2023

Sanremo. Il 2023 è ormai alla fine, e oggi, 31 dicembre, ripercorriamo gli archivi di Riviera24.it per tracciare un bilancio di quello che è stato l’anno ormai trascorso.

Il 2023 è iniziato, purtroppo, con una tragedia: la morte di un migrante folgorato sul tetto di un treno partito dalla stazione di Ventimiglia e diretto a Nizza. Era il 9 gennaio e il giovane straniero cercava di raggiungere la Francia, ma invece che una nuova vita, ha trovato la morte.

Rottura politica a Camporosso il 12 gennaio: il sindaco Davide Gibelli defenestra il suo vice, Maurizio Morabito. L’amministratore resta in consiglio, ma senza alcun ruolo nella giunta comunale.

Il 13 gennaio la comunità di Ventimiglia manifesta invocando giustizia per il piccolo Ryan: il bimbo trovato gravemente ferito in via Gallardi. Per la vicenda verranno poi indagati con l’accusa di lesioni personali gravissime la nonna materna e il compagno di lei.

Sempre il 13 gennaio, a Ventimiglia viene sottoscritto il protocollo d’intesa tra Asl1, Comune e Regione per realizzare una casa di comunità all’ex deposito merci.

Il 16 gennaio viene arrestato dai carabinieri, a Palermo, il ricercato numero uno: il boss della mafia Matteo Messina Denaro. Dalla “guerra del caffè” alla turbativa d’asta: tutti i collegamenti di U Siccu con l’Imperiese.

Il 18 gennaio muore, dopo una lunghissima battaglia contro il cancro che l’aveva colpito giovanissimo, il 25enne di Sanremo Riccardo Battista: la sua storia commuove l’intera provincia.

A Sanremo, il 19 gennaio, viene inaugurata la strada carrozzabile Parà: a Verezzo l’opera era attesa da oltre 30 anni.

Gravissimo atto vandalico a Bordighera il 27 gennaio: ignoti distruggono la targa posizionata dall’Anpi a Bagnabraghe per ricordare gli ebrei fuggiti dalla città delle palme per scampare al nazifascismo.

7 febbraio: è tempo di Festival di Sanremo. Per la prima volta partecipa un presidente della Repubblica. E’ Sergio Mattarella: l’annuncio della sua presenza arriva direttamente da Amadeus.

Dopo anni di parole, il 9 febbraio viene firmato l’atto per il passaggio della gestione ai privati dell’ospedale Saint Charles di Bordighera.

Un sospetto pacco bomba, contenente esplosivo, viene trovato a Sanremo a poche centinaia di metri dal teatro Ariston, dove si svolge il Festival della Canzone Italiana. A seguito dell’episodio, la Prefettura di Imperia rinforza le già stringenti misure di sicurezza in atto. La gara va avanti e l’11 febbraio sancisce il trionfo di Marco Mengoni, acclamato da pubblico e critica con la sua “Due vite”.

Maltrattamento e abbandono di anziani: la Guardia di Finanza chiude il 15 febbraio con dieci arresti, le indagini nella Rsa “Le Palme” di Taggia. Dalle intercettazioni ambientali emergono maltrattamenti inauditi nei confronti degli ospiti della struttura. Tra gli operatori, c’era chi diceva agli altri: «Qui non diamo da bere, per non far pisciare».

Il 16 febbraio l’amministrazione comunale di Ospedaletti presenta i dettagli del progetto per realizzare il mai finito porto turistico.  Nel corso dell’anno, però, si scoprirà che le fideiussioni non erano risultate regolari, tanto che il Comune stesso ha dovuto revocare il pubblico interesse dell’opera. Anche per il 2023, dunque, sfuma il sogno di Ospedaletti di avere un approdo: serviranno almeno altri sei mesi per portare avanti l’iter del progetto.

Il 19 febbraio viene trovato morto nella sua cella del carcere di Valle Armea, a Sanremo, Luca Volpe, 31 anni: il giovane era stato condannato a 30 anni di carcere (con rito abbreviato) per aver ucciso, il 16 marzo del 2018, il nonno Giovanni nella casa che i due dividevano a Vighizzolo, frazione di Cantù, in provincia di Como.

Strage sfiorata sull’A10: il 3 marzo l’autista del bus con a bordo una scolaresca di Imperia perde i sensi mentre viaggia in autostrada a Pietra Ligure, diretto a Limone Piemonte. Alunni e personale docente si salvano grazie ai riflessi di una maestra, che si accorge del malore dell’uomo e prende in mano il volante del mezzo.

Il 24 marzo lo Stato entra in possesso della villa confiscata ai Pellegrino a Montenero. Il prefetto annuncia: «Verrà utilizzata per attività sociali». Ma l’immobile è stato vandalizzato subito dopo la confisca. Ad agosto la villa rinascerà grazie a un campo di Libera.

Colpo grosso contro il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: il 28 marzo la polizia di frontiera arresta tredici passeur. I dettagli dell’operazione “Pantografo” verranno svelati nel corso di una conferenza stampa alla presenza del procuratore capo di Imperia Alberto Lari.

Dramma a Soldano il 5 aprile, quando una donna viene sbranata dal cane del fratello che era andata ad accudire in assenza del parente. Patrizia La Marca, 53 anni, viene trasportata in condizioni disperate all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove morirà poco dopo per gravi ferite riportate.

Incidente stradale mortale il 12 aprile in corso Francia, a Ventimiglia. In galleria si schiantano due scooter. Perde la vita il giovane Manuel Dani. Gravissimo l’altro uomo coinvolto.

Il 21 aprile muore in Francia Michele Zuppardo, operaio di una ditta di materiale edile con sede a Mentone. La famiglia dell’uomo, 60 anni, lotta per la verità sull’incidente.

Tragico incidente sul cavalcavia di Roverino: è la sera del 5 maggio. Due auto e uno scooter restano coinvolti. Il bilancio è terribile: due morti e un ferito grave.

Il 15 maggio è il giorno dello spoglio elettorale nei comuni imperiesi chiamati al voto. A Ventimiglia il sindaco non viene eletto subito: si va al ballottaggio tra Flavio Di Muro e Gabriele Sismondini. Di Muro, già in vantaggio, verrà eletto sindaco al secondo turno: il 29 maggio. A Bordighera il sindaco Vittorio Ingenito viene rieletto: nove i voti di vantaggio sull’avversario Massimiliano Bassi. A Vallecrosia si riconferma sindaco Armando Biasi. A Imperia è plebiscito per Claudio Scajola: è ancora lui il sindaco. Eletti anche i primi cittadini di piccoli comuni: a Cosio D’Arroscia il sindaco è Antonio Galante; a Montalto Carpasio si riconferma Mariano Bianchi; Aurigo, dopo il commissariamento, ha di nuovo un sindaco. Enrico Pira è il nuovo sindaco di Pieve di Teco, mentre a Triora si riconferma Massimo Di Fazio.

Tragedia a Dolceacqua il 19 maggio: nella loro villetta sulle alture del borgo muoiono asfissiati dal monossido di carbonio i due coniugi tedeschi Eve e Jorg Vetzel.

A un giorno dall’elezione della nuova amministrazione comunale, il 30 maggio a Ventimiglia viene sgomberato dalle forze dell’ordine l’accampamento abusivo dei migranti sul greto del fiume Roja.

Il 4 giugno un migrante viene trovato morto annegato su una spiaggia del lungomare di Bordighera. Sempre sul fronte migranti, a Ventimiglia, l’8 giugno, viene aperto il primo Pad (Punto di accoglienza diffusa) nei pressi della Caritas di Ventimiglia: accoglierà donne e minori.

Con la morte di Silvio Berlusconi, il 12 giugno, finisce un’epoca. L’ex ministro e braccio destro di Berlusconi, Claudio Scajola, lascia in lacrime il palazzo della Provincia per raggiungere Milano: «Cambierà tutto», dichiara ai cronisti.

All’alba del 14 giugno blitz al Casinò di Sanremo: arrestata banda di truffatori del punto e banco. I dettagli della combine.

Il 15 giugno una terribile tragedia sconvolge l’estremo ponente ligure: tre uomini perdono la vita precipitando in una scarpata in località Villatella, a Ventimiglia, mentre stavano compiendo una “missione di campagna”che aveva l’obiettivo di rilevare i confini tra Italia e Francia. Si tratta di due uomini dell’istituto geografico militare e di un appuntato della Guardia di Finanza. Erano a bordo di un Defender dell’esercito, precipitato per decine di metri.

Il 18 giugno, 28 anni dopo il delitto che presumibilmente aveva compiuto in Svezia, viene arrestato a Sanremo il pizzaiolo Salvatore Aldobrandi. Ventotto anni di mistero, che porta gli inquirenti imperiesi a rintracciare l’ex compagno della giovane Sargonia Dankha, scomparsa nel nulla, il 13 novembre del 1995, da Linköping, città della Svezia meridionale. Nelle prove raccolte dalla Procura, gli indizi della violenza di Aldobrandi contro le donne.

Ennesimo dramma che vede coinvolto un migrante a Ventimiglia: il 20 giugno uno straniero si getta in mare e muore annegato.

Il 24 giugno, a Triora, viene inaugurata la statua gigante di un gatto. E’ il “gran pardon”, il micio ferito che perdona l’uomo per tutte le angherie e torture subite durante l’inquisizione.

A Bordighera un incendio divampato in un ristorante cinese, devasta i locali al piano terra di una palazzina nel centro cittadino. Una donna si ustiona nel tentativo di spegnere le fiamme: sarà trasportata in ospedale dall’elisoccorso Grifo.

Il 1 luglio un anziano precipita nel torrente con la sua Ape-car a Montalto Carpasio. Muore poco dopo.

Tragedia il 12 luglio a Sanremo: un netturbino viene investito mentre sta lavorando e muore poco dopo in ospedale. Si tratta di Antonio Gullo.

Il 18 luglio un bimbo di due anni viene azzannato al volto da un cane di razza pitbull appartenente al compagno della mamma. E’ successo in un appartamento a Vallecrosia. Il piccolo si salva, ma riporta gravissime ferite al volto, verrà operato al Gaslini di Genova. Per la vicenda la Procura indaga il proprietario del cane.

Altro dramma sulla strada, questa volta a Santo Stefano al Mare, dove la sera del 23 luglio un’auto e una moto si schiantano sull’Aurelia. Muore sul colpo il conducente dell’auto. Qualche giorno dopo, in ospedale, morirà anche il motociclista coinvolto.

Il 25 luglio a Ventimiglia un vasto incendio interessa gli argini del fiume Roja e si sviluppa fino a Peglia. Un magazzino deposito viene completamente distrutto dalle fiamme.

Il giorno successivo i vigili del fuoco sono nuovamente impegnati su un vasto incendio, questa volta boschivo, in val Roja. In particolare vengono colpiti i boschi tra Ventimiglia e Olivetta San Michele.

L’ipotesi diga in valle Argentina non piace agli abitanti, che il 28 luglio scendono in piazza a Badalucco per dire il proprio “no” all’infrastruttura.

A Sanremo arriva il 29 luglio arriva il festival dell’estate: è l’Rds Summer Festival che porta migliaia di persone a piazzale Dapporto. Commovente l’omaggio a De Scalzi.

Lutto a Borghetto D’Arroscia per la morte del 18enne Dario Ferrari: il giovane spira a seguito di un incidente in bici.

Il 31 luglio a Ventimiglia arrivano le guardie giurate al cimitero di Roverino. Il loro compito è fermare i migranti che entrano al camposanto per usare bagni e fontane. Alcuni sono stati visti compiere atti indegni nel luogo sacro.

Azzurra Campari, nata a Imperia e residente nel sanremese, si toglie la vita a 28 anni nel carcere di Torino. A seguito della tragedia, nel penitenziario arriva il ministro Nordio.

Il 13 agosto un motociclista di 47 anni, Vittorio Ferrari di Caravonica, perde la guida della sua due ruote ed esce di strada a Borgomaro, morendo sul colpo. A lanciare l’allarme era stato il fratello. Pochi giorni dopo, un altro incidente stradale mortale: a perdere la vita, il 15 agosto, sono due coniugi, che stavano viaggiando a bordo della propria auto a Pantasina, frazione di Vasia.

Il 17 agosto colpo della Guardia di Finanza al traffico di sostanze stupefacenti. Al confine vengono sequestrati 400 chilogrammi di droga grazie all’infallibile fiuto di Kirk e Cally.

Il 19 agosto un uomo di 23 anni, originario di Chieri (Torino) muore in un incidente stradale avvenuto lungo la strada statale 453 della valle Arroscia. Il giovane viaggiava in sella a una moto che aveva rubato a Ceriale.

Il 22 agosto il fuoco torna a far paura nell’imperiese: a Verezzo di Sanremo le fiamme minacciano le case. Non è l’unico incendio che spaventa: i vigili del fuoco sono impegnati anche in valle Argentina. Il giorno successivo un altro incendio divampa lungo la statale 28, mentre la macchina dei soccorsi è impegnata soprattuto nel sanremese: l’incendio di Verezzo è scollinato raggiungendo Ceriana, dove alcune famiglie vengono allontanate dalle proprie abitazioni. Le immagini realizzate dal drone dei vigili del fuoco mostrano la gravità della situazioni.

Il 27 agosto una palazzina nel cuore di Soldano viene sventrata dall’esplosione dovuta a una fuga di gas. All’interno di un appartamento completamente distrutto ci sono tre giovani: due escono da soli, uno viene estratto dopo ore di lavoro dai vigili del fuoco. La Procura di Imperia apre un fascicolo per disastro colposo e lesioni, inchiesta destinata drammaticamente a includere anche l’omicidio colposo, quando uno dei giovani morirà a seguito delle ferite riportate.

Il 2 settembre un 17enne di Imperia viene arrestato con l’accusa di violenza sessuale.

All’ospedale di Bordighera uno specializzando visita e dimette una donna, che morirà due giorni dopo: indaga la Procura.

Il viceministro Edoardo Rixi a Ventimiglia svela quello che sarà il tracciato dell’Aurelia bis a Ponente. Opera attesa da anni, dovrebbe costare 1.200.000.000 euro. Il governo ne ha stanziati 8 milioni.

Il 7 settembre, dopo numerose violenze compiute in città dagli stranieri, a Ventimiglia vengono istituite pattuglie fisse di forze dell’ordine nei punti più sensibili della città.

Il 15 settembre il sindaco di Pornassio vieta il transito di mezzi pesanti sulla statale 28 per ragioni di sicurezza. Dopo qualche giorno di trattative, arriva il nulla osta per aziende di Cuneo e Imperia.

Aumentano in Francia i controlli alle frontiere per evitare l’ingresso di migranti irregolari. Il governo mobilita l’antiterrorismo. Mentre il valico di frontiera di Ponte San Ludovico è controllato dall’alto con l’elicottero della dogana.

Il 1 ottobre il commissariato di Polizia di Ventimiglia smantella una rete di trafficanti di droga con base nel centro storico.

Il 2 ottobre è giorno dell’attesa visita del ministro Matteo Piantedosi a Ventimiglia. L’onorevole, al suo arrivo, viene accolto con fischi e cartelloni da un gruppo di manifestanti contrari alla politica del governo Meloni e alla creazione di Cpr. Dopo il passaggio nella città di confine, Piantedosi incontra il presidente della provincia Scajola e il prefetto di Imperia. Poi svela la sua strategia per affrontare l’emergenza migranti.

Il principe di Monaco Alberto II visita Olivetta San Michele, il borgo entra a far parte dei siti storici Grimaldi: per l’occasione il paese si veste a festa.

Maxi sequestro di cocaina a Ventimiglia, Guardia di Finanza e Polizia di Frontiera arrestano due albanesi con 50 chilogrammi di polvere bianca.

Omicidio a Ventimiglia: la sera del 14 ottobre un nigeriano viene sgozzato da un connazionale in piazza della stazione, al culmine di una lite. A seguito del grave fatto di cronaca, vengono disposti ulteriori controlli del territorio a Ventimiglia.

Il 15 ottobre un 29enne muore per le ferite riportate nell’incidente in moto, avvenuto la sera prima, a Imperia.

Nella notte tra il 14 e il 15 ottobre, un giovane di Ventimiglia perde la vita in un incidente avvenuto a Roquebrune.

Clamoroso caso di (falsa) cronaca a Sanremo: una telefonata anonima annuncia un presunto omicidio. La polizia setaccia la città, ma non si trova né l’assassino né il cadavere. Entrambi erano stati inventati.

Scoppia uno scandalo all’ospedale Saint Charles di Bordighera, quando si scopre la presenza di un falso medico assunto al pronto soccorso. Si tratta, tra l’altro, di una donna con numerosi precedenti di truffa alle spalle.

Mobilitazione di soccorsi, il 20 ottobre, per un uomo trascinato dalle correnti mentre cercava di guadare la foce del torrente Nervia, tra Ventimiglia e Camporosso. Il giorno successivo, il cadavere di quello che si scoprirà essere un giovane straniero viene trovato sulla spiaggia a Bordighera.

Il 21 ottobre è festa a Imperia che celebra i suoi primi cento anni da città unita.

Follia a Sanremo, dove un agente di polizia municipale esplode colpi di pistola in aria per spaventare un malvivente che, a suo dire, lo stava infastidendo.

A Dolceacqua viene arrestato l’anarchico Luca Dolce, latitante. Recluso nel carcere di Sanremo, Dolce riceve la visita degli anarchici.

Il 23 ottobre arriva la notizia che l’ex Ferrotel di Ventimiglia diventerà centro per dare accoglienza ai migranti. Lo annuncia il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo.

Il 26 ottobre il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti annuncia che da febbraio (del 2024) tornerà il punto nascite all’ospedale di Sanremo.

Il 3 novembre è il grande giorno di Dolceacqua: il borgo dei Doria si gemella con Monaco.

I carabinieri di Bordighera arrestano un uomo accusato di aver accoltellato un giovane nei pressi della stazione. Per l’aggressore si aprono le porte del carcere.

Il 13 novembre, al culmine di un’indagine, la Guardia di Finanza smantella una associazione dedita al traffico di droga. I dettagli dell’operazione. Ventotto le persone indagate.

Dopo l’assoluzione, il Comune di Sanremo è costretto a reintegrare il vigile Muraglia, licenziato nell’ambito dell’inchiesta Stachanov contro i cosiddetti “furbetti del cartellino”. Pochi giorni dopo, però, il 22 novembre, lo stesso Muraglia presenterà le dimissioni: impossibile per lui, dopo la gogna mediatica che lo aveva fatto diventare simbolo dell’inchiesta, tornare a lavorare a Palazzo Bellevue.

Il 23 novembre Alberto Scagni, in carcere a Sanremo per aver ucciso la sorella Alice a Genova, viene massacrato di botte da due detenuti magrebini.

Il 3o novembre altra operazione dei carabinieri di Bordighera che arrestano tre uomini accusati di traffico internazionale di droga e detenzioni di armi da guerra.

Sempre a Bordighera, i commercianti ambulanti, in segno di protesta contro il “caro canone” chiudono i banchi al mercato e si recano in Comune.

Dodici tentativi di truffa agli anziani, di cui uno andato a segno, in un solo giorno tra Vallecrosia e Bordighera. Sul caso hanno indagato i carabinieri che sono riusciti a fermare il truffatore e riconsegnare ad una anziana tutto quello che le era stato portato via.

Giornata storica a Sanremo, il 18 dicembre, per la firma di una convenzione urbanistica da 38milioni di euro che regolerà i rapporti tra il Comune e Portosole. Sanremo dirà addio all’ecomostro del porto.

Quattordici anni dopo un terribile incidente stradale, muore il bordigotto Niccolò Bosio.

Dramma a Imperia il 23 dicembre: un uomo precipita da un’imbarcazione ormeggiata in porto e muore annegato. Sempre a Imperia, ma in zona Piani, in serata una donna resta gravemente ferita nell’esplosione verificatasi in un’abitazione a causa della fuoriscita di gas. Illesi, per miracolo, tre bimbi, di cui uno di appena due settimane.

Il 28 novembre il corpo di un uomo, molto probabilmente un migrante, viene trovato sui binari all’interno della galleria Santo Stefano a Taggia.

Camporosso saluta Caterina Giovinazzo, nonna “Rina”: la donna di 88 anni morta a seguito del malore che l’aveva colpita quando ha ricevuto, per sbaglio, una bolletta dell’acqua da 15mila euro.

Gravissimo incidente sul lavoro in Valle Armea a Sanremo: il 29 dicembre, un operaio di 60 anni ha perso entrambe le gambe mentre stava lavorando in una azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Secondo una prima ricostruzione, sarebbe rimasto incastrato in una pressa.

 

commenta