Scacco matto a Santa Brigida, è il giorno del secondo semilampo Città di Sanremo

16 dicembre 2023 | 13:14
Share0
Scacco matto a Santa Brigida, è il giorno del secondo semilampo Città di Sanremo

Tra i giocatori anche il gran maestro internazionale Martine Dubois

Sanremo. C’è anche un gran maestro internazionale al secondo semilampo Città di Sanremo che si è aperto questa mattina nella suggestiva cornice dell’ex chiesa di Santa Brigida nella Pigna. Si tratta di Martine Dubois, residente a Monaco, moglie del gran maestro, morto nel 2019, Nenad Sulav, a cui è intitolato il torneo di oggi.

Sono 58 in tutto i partecipanti iscritti ufficialmente, molti dei quali giovanissimi. Tra questi, non poteva mancare la promessa locale Antonio Pasqui, 11 anni, figlio di John, presidente dell’associazione organizzatrice. La manifestazione è stata ideata dalla “Scacchi Sanremo – Nenad Šulava” in collaborazione con l’associazione Pigna Mon Amour. Il torneo viene svolto ogni anno in uno dei monumenti della città. L’anno scorso si tenne nel museo civico di Piazza Nota ed ebbe uno strabiliante successo sia per la massiccia manifestazione dei giocatori provenienti da tutta Italia e dalla vicina Francia che per il contesto storico culturale in cui era ambientato. Le partite sono in programma fino a stasera alle 17, quando verrà incoronato il vincitore e assegnati i premi in palio.

La storia. Nel 1930 è stato giocato a Sanremo uno dei più importanti (se non il più importante) torneo scacchistico della storia degli scacchi. Partite entrate nella enciclopedia internazionale degli scacchi. Dal 16 gennaio al 4 febbraio 1930, sedici maestri di scacchi provenienti dall’Europa e dalle Americhe, tra cui il campione del mondo, si riunirono a Sanremo per giocare al primo torneo internazionale nel famoso casinò. I partecipanti al round robin erano Alexander Alekhine, Aron Nimzowitsch, Efim Bogoljubov, Akiba Rubinstein, Rudolph Spielmann, Savielly Tartakower, Geza Maroczy, Milan Vidmar, Edgar Colle, Hans Kmoch, Frederick D. Yates, Karl Ahues, Roberto Grau, Mario Monticelli, Massimiliano Romi e Jose Joaquin Araiza-Munoz. Alekhine ha dominato l’intero campo con un incredibile punteggio di 14/15, segnando 3 punti e mezzo meglio del secondo classificato Nimzowitsch e vincendo il primo premio di 10.000 lire. Quelle partite hanno fatto la storia. A Sanremo è stato inventato il “famoso” cannone di Alekhine che è il sogno di ogni scacchista.

Torneo Scacchi sanremo
Torneo Scacchi sanremo
Torneo Scacchi sanremo
Torneo Scacchi sanremo
Torneo Scacchi sanremo
Torneo Scacchi sanremo
Torneo Scacchi sanremo
Torneo Scacchi sanremo