Sanremo, il caso Muraglia a Mi Manda Rai3

11 dicembre 2023 | 10:13
Share0
Sanremo, il caso Muraglia a Mi Manda Rai3
Sanremo, il caso Muraglia a Mi Manda Rai3
Sanremo, il caso Muraglia a Mi Manda Rai3
Sanremo, il caso Muraglia a Mi Manda Rai3
Sanremo, il caso Muraglia a Mi Manda Rai3
Sanremo, il caso Muraglia a Mi Manda Rai3

Tra gli intervistati l’assessore al Personale Silvana Ormea: «Per il Comune l’inchiesta ha avuto un impatto devastante»

Sanremo. Si è tornato a parlare di “furbetti del cartellino” nella puntata di Mi Manda Rai3 andata in onda venerdì mattina. Ospite della trasmissione è stato Alberto Muraglia, l’ex vigile di Palazzo Bellevue divenuto simbolo dell’inchiesta Stachanov condotta nel 2015 dalla guardia di finanza di Sanremo.

Muraglia è stato ripreso dalla troupe di Federico Ruffo all’interno del mercato annonario di piazza Eroi, una volta casa e al tempo stesso luogo di lavoro dell’ex agente di polizia locale. L’ex vigile è stato intervistato in rappresentanza dell’altra faccia dei furbetti, quella degli innocenti. Dopo 8 anni di battaglie giudiziarie, l’ex dipendente pubblico è stato assolto sia in sede penale che civile. Il 1° di dicembre sarebbe dovuto tornare in servizio in forza del reintegro disposto dalla Corte d’Appello di Genova.

Un ritorno in divisa che non si verificherà. In seguito all’ennesimo ricorso depositato in Cassazione da parte della giunta Biancheri, Muraglia ha rassegnato le dimissioni: «Nessuno dall’Amministrazione mi ha chiamato anche solo per chiedermi come stavo. Anzi, hanno deciso di ricorrere in Cassazione. In Comune non mi vogliono e io me ne vado», – ha spiegato il protagonista in trasmissione -. Tra gli intervistati da Rai3 figura l’assessore al personale Silvana Ormea che ha spiegato come l’intera inchiesta sui furbetti di Sanremo sia costata all’ente locale circa 1 milione di euro.

L’intro. Nel 2022 il fenomeno dei cosiddetti “furbetti del cartellino” è aumentato del 13% rispetto all’anno precedente, e nel 30% dei casi sono stati adottati provvedimenti di licenziamento. Il doppio lavoro ha portato ai dipendenti pubblici assenteisti un guadagno di 7,6 milioni di euro percepiti illegalmente: tutto questo ricade sui cittadini che pagano servizi di cui non usufruiscono. Uno dei casi più emblematici è quello che nel 2015 ha coinvolto alcuni dipendenti del Comune di Sanremo: in trasmissione la testimonianza di Alberto Muraglia, uno dei vigili implicati nell’inchiesta, assolto dopo otto anni di battaglie legali. Nel reportage anche un’intervista a Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione. Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Luigi De Magistris, Unione popolare; Antonio Fraschilla, La Repubblica.

Clicca qui per rivedere la puntata