Sanremo, al via il restauro straordinario di Villa Mercede
Il ricordo di Flavio Di Malta, presidente dell’Acli San Martino
Sanremo. Passo avanti verso il recupero del patrimonio storico della Città dei fiori con l’apertura del cantiere per il restauro di Villa Mercede. Il restauro sarà guidato da interventi mirati, che comprenderanno lavori di consolidamento strutturale, ripristino delle facciate, rinnovo del tetto e degli impianti, oltre alla messa in sicurezza di tutte le parti danneggiate nel corso degli anni. Questo progetto non si limita al recupero dell’edificio stesso, ma include anche la riqualificazione del parco circostante, che sarà un elemento chiave per la creazione di uno spazio verde aperto e accessibile a tutti.
«Vedere l’apertura del cantiere di Villa Mercede a San Martino oggi, mi fa ricordare gli amici che non ci sono più ma che più di tutti si erano battuti per mantenere pubblica la villa. Mi fa pensare a Carlo Usanna e Alfredo Schiavi, animatori nel 2009, della mobilitazione per evitare che la villa venisse venduta a privati». A dichiararlo e Flavio Di Malta, presidente dell’Acli San Martino.
«Ricordo bene quei momenti e l’immediata mobilitazione per raccogliere un migliaio di firme. Poi ancora tutti in consiglio comunale con cartelli e striscioni. Siamo solo all’inizio dei lavori che saranno lunghi e complessi ma mi concedo, e spero che se lo concedano anche i miei concittadini un sorriso sospiro di sollievo. Carlo e Alfredo, dall’alto ne saranno felici e festeggeranno con no», – conclude Di Malta.