Riva Ligure, il comune mette a bilancio oltre 350mila euro per il sociale

20 dicembre 2023 | 13:48
Share0

«E’ bello vedere accese le luminarie ma abbiamo voluto anche accendere le luminarie del cuore stando vicino alle persone che hanno più bisogno»

Riva Ligure. Sono 355mila euro in totale i fondi messi a bilancio dall’amministrazione Giuffra per le attività svolte nei servizi sociali all’interno del comune di Riva Ligure. Un “macrodato” che rappresenta la voce su cui l’indirizzo politico spende maggiormente, rappresentando quasi il 10% del bilancio generale.

«Una cifra importante perché riteniamo che in questo momento così particolare le famiglie debbano sentirsi protette dal loro Comune. Il sindaco è l’istituzione più di prossimità e che meglio conosce le aspettative e le preoccupazioni dei propri cittadini. Insieme a tutta la maggioranza abbiamo elaborato un programma di interventi per chi può avere bisogno di un sostegno, in un programma che gli consenta di vivere questi ultimi giorni dell’anno con maggior serenità. E’ bello vedere accese le luminarie, che portano turismo e gioia, arricchendo la cultura cittadina, ma abbiamo voluto anche accendere le luminarie del cuore stando vicino alle persone che hanno più bisogno» ha commentato il sindaco Giorgio Giuffra.

Sono tre le aree in cui l’importante dato economico è suddiviso e comprendono tutte le fasce della popolazione. Un totale di 150 mila euro è stanziato per le attività sociali riguardanti le fasce più deboli evidenziando che l’8% della popolazione si è rivolta al servizio di assistenza domiciliare. Sono stati erogati 42 contributi economici a sostegno di persone con gravi difficoltà economiche e fornita assistenza domiciliare a 50 nuclei familiari. Sono 10 i pasti garantiti ogni giorno a persone fragili e sono stati attivati 15 progetti per il buon vicinato e 4 gli anziani mantenuti in strutture che con il loro reddito non potevano permettersi. Il prossimo 23 dicembre per il pranzo degli auguri di Natale dedicato agli ultra75 sono state invitate 169 persone e ben 250 i pacchi spesa preparati per persone segnalate dai servizi sociali e per tutti i gli ultra 70 soli.

Particolare attenzione ai più piccoli e alle loro famiglie con uno stanziamento di 35mila euro per l’asilo infantile San Giuseppe e l’asilo nido “Le stelline”. Nello specifico alla fondazione San Giuseppe è andato un contributo di oltre 22mila euro. A questo si vanno ad aggiungere ulteriori sgravi per le famiglie: «A tutti i residenti che frequentano la scuola dell’infanzia e che il 28 febbraio saranno in regola con i pagamenti, concederemo il pagamento delle ultime 4 mensilità (quindi fino a giugno). Ogni famiglia risparmierà 440 euro per questo anno scolastico. Per i frequentanti l’asilo Nido “Le Stelline”, con gli stessi presupposti, ci sarà invece la concessione di una mensilità» commenta il sindaco Giuffra.

Un aiuto sostanzioso, ben 145mila euro, alle famiglie con bambini e ragazzi frequentanti le scuole dell’obbligo. Il comune contribuisce infatti con la quota di 1.60 Euro al giorno sul buono pasto di ogni alunno residente frequentante la mensa della scuola primaria “Sandro Pertini’ e della scuola secondaria di primo grado “G. Marconi”, indipendentemente da coefficienti sociali. A questo si aggiunge l’assistenza scolastica individualizzata a 7 alunni residenti che hanno necessità di avere un affiancamento nel loro percorso di studi e il trasporto di 9 alunni disabili.

Infine il comune di Riva metterà a disposizione 25mila euro per il bando affitti «Ad oggi non è arrivata nessuna comunicazione di Regione Liguria in merito ma a prescindere da questo entro la fine dell’anno pubblicheremo il bando con tutti i requisiti necessari per stanziare le nostre proprie risorse. Se arriveranno altri fondi, implementeremo il servizio» conclude il sindaco Giuffra, sottolineando che dal 2021 in avanti il comune di Riva Ligure ha aumentato l’impegno e i fondi per il sociale del 15% ogni anno, in corrispondenza di una sempre maggiore richiesta da parte dei cittadini.