Querelle antenne a Coldirodi, Comune ordina coubicazione
Accordo con gli operatori della telefonia. Verrà rimosso il traliccio più grande e vetusto
Sanremo. Il Comune di Sanremo ha preso una decisione significativa in merito alla questione dei tralicci presenti nella zona di Strada Rotabile Capo Nero a Coldirodi. In risposta alle azioni legali intraprese dai cittadini locali, sfociate nella sentenza che ha dato ragione agli operatori telefonici, il Comune ha emesso un provvedimento, datato 27 dicembre 2023, che ordina la dismissione entro un anno del traliccio preesistente e la coubicazione su un impianto di nuova realizzazione nello stesso luogo.
La controversia, nonostante non fosse stata accolta dal tribunale amministrativo regionale della Liguria, ha avuto un impatto significativo su Palazzo Bellevue. L’ente locale, legittimato dal Consiglio di Stato a preservare gli interessi paesaggistici ed ambientali, ha scelto la coubicazione e la rimozione del traliccio più grande e vetusto. Questa decisione accoglie le preoccupazioni e le richieste dei cittadini di Coldirodi, che da tempo denunciavano l’eccessivo numero di strutture per la telefonia nella loro zona.
Il provvedimento amministrativo sottolinea anche il consenso degli operatori di telefonia alla coubicazione, indicando un accordo formale tra le parti interessate. Quindi, almeno dal punto di vista formale, l’iniziativa dei cittadini di Coldirodi nel perseguire azioni legali, supportati dal consigliere comunale Roberto Rizzo e dallo studio legale Anselmi, sembra aver dato i suoi frutti.
Ora, l’attenzione si sposta sull’attuazione pratica di queste disposizioni. Entro un anno, si prevede la coubicazione degli impianti con conseguente abbattimento del traliccio più datato.