Presepe con due mamme nell’Avellinese, vescovo Suetta: «E’ un’idiozia»

27 dicembre 2023 | 17:49
Share0
Presepe con due mamme nell’Avellinese, vescovo Suetta: «E’ un’idiozia»

Il 28 dicembre una messa per le vittime dell’aborto nel giorno in cui si ricordano i bimbi fatti uccidere da Erode

Sanremo. «Il presepe con due mamme è un’offesa all’intelligenza e una colossale bugia sia in rapporto al discorso matrimonio uomo-donna e famiglia sia in rapporto al tormentone che ci coinvolge rispetto alla violenza sulle donne e al contrasto al patriarcato. Si presta a essere un ingranaggio di quella terribile macchina di menzogna propagandistica che conosciamo».

A dichiararlo, in una recente intervista all’associazione Pro Vita & Famiglia onlus, è il vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo monsignor Antonio Suetta che commenta così un presepe realizzato nell’Avellinese che al posto di Giuseppe e Maria vede due mamme nella capanna dove è nato Gesù.

«E’ un’idiozia – ha riferito il vescovo all’Ansa – D’altra parte, la storia del Natale è quella che conosciamo e che raccontano i vangeli. Credo che sia inutile e stupido manipolarla a nostro piacimento, oltre a rappresentare una mancanza di rispetto. I vangeli ci raccontano una storia: quella è.  Se uno ci crede e ci tiene: bene; se no non l’ascolta neppure, ma prenderla e manipolarla è una grave mancanza di rispetto».

Da sempre vicino a temi che riguardano la famiglia e il rispetto della vita umana, Suetta celebrerà domani, a Taggia, una messa per le vittime dell’aborto. Lo farà in occasione della festa dei Santi innocenti martiri: «I bambini fatti uccidere da erode nell’intento di uccidere anche Gesù – spiega -. Celebrando questa festa, vogliamo portare l’attenzione anche sul tema dell’aborto».