Pontedassio elegge il consiglio comunale dei ragazzi

14 dicembre 2023 | 07:28
Share0
Pontedassio elegge il consiglio comunale dei ragazzi
Pontedassio elegge il consiglio comunale dei ragazzi
Pontedassio elegge il consiglio comunale dei ragazzi

E’ Merkaj Veledin il neo eletto

Pontedassio. A Pontedassio è nato il consiglio comunale dei ragazzi, eletto lo scorso lunedì mattina. Il progetto ha visto una vera e propria campagna elettorale a cui sono seguite le votazioni: dal 30 ottobre al 10 novembre sono state preparate e presentate le liste, ognuna con un candidato sindaco. I ragazzi hanno creato un simbolo rappresentativo, uno slogan e hanno quindi presentato tre proposte da esporre durante la campagna elettorale, che si è tenuta dal 13 al 29 novembre. Le modalità di elezione sono state individuate in base alle classi di appartenenza, sono state create liste omogenee e per l’individuazione dei consiglieri comunali è stato utilizzato il regolamento comunale.

La proclamazione del sindaco dei ragazzi, Merkaj Veledin e dei consiglieri si è tenuta lunedì mattina dopo aver verificato le votazioni mentre a gennaio avverrà l’insediamento del consiglio e verranno attribuite le nomine di assessore con relative deleghe da parte del neoeletto. Nelle scorse settimane si sono sfidati ben 6 candidati alla carica di sindaco, con le rispettive liste tra i 7 e 10 candidati consiglieri e il candidato Merkaj Veledin ha vinto per 42 voti con lo slogan: «C’è un problema? Noi lo risolviamo».

Grande soddisfazione da parte dell’assessore alla cultura con delega alla scuola Benedetta Papone, che ha curato il progetto: «È per me un sogno che si avvera, un lungo percorso giunto a compimento solo grazie al preziosissimo lavoro di tutti i docenti coinvolti che si sono dati da fare con dedizione in questi mesi realizzando l’intera procedura in completa autonomia: Marco Anselmi, Graziella Gorgo, Francesca Pilade, Maria Antonietta Vargiu (referente di progetto) e la dirigente scolastica Serena Carelli. Questa è la dimostrazione di quanto sia importante la sinergia che si è creata con la scuola in questi anni, grazie per il lavoro prezioso che avete svolto e che svolgete ogni giorno».

Ecco la lista del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi:
Candidato Sindaco eletto: MERKAJ VELEDIN; Consiglieri eletti DECANIS CESARE,
VIANI DIEGO, ALBERTI NICOLO’, DULA BESAD, TABAKU MEGISA, MUSTAFALLARI GIOELE, VASSALLO GIACOMO, POZZI RAUL, EMMOLO BIANCA.