Istituto Fermi Polo Montale, open day nelle sedi di Ventimiglia e Bordighera

15 dicembre 2023 | 10:41
Share0
Istituto Fermi Polo Montale, open day nelle sedi di Ventimiglia e Bordighera

Appuntamento sabato 16 dicembre e martedì 16 gennaio dalle 9 alle 18

Ventimiglia. La dirigente scolastica Federica Di Gaetano dell’Istituto Fermi Polo Montale di Ventimiglia, informa che sabato 16 dicembre dalle 9 alle 18 e martedì 16 gennaio dalle 16 alle 18 sarà effettuato l’open day dell’istituto, sia per le sedi di Ventimiglia che per il plesso di Bordighera.

L’istituto propone agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado la partecipazione attiva ad attività laboratoriali nei nostri laboratori.

I corsi attivi presso il plesso “E.Fermi” di via Roma 61, Ventimiglia:

Amministrazione finanza e marketing, conoscere le discipline economiche per orientarsi e operare nell’attuale società:
Il diplomato in amministrazione, Finanza e Marketing riconosce l’interdipendenza tra fenomeni
economici, sociali, istituzionali, culturali a livello locale e globale. Sa orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale. Opera nell’azienda: costituzione, previsione, organizzazione, conduzione, gestione, controllo, innovazione, sistema informatico, utilizzo strumenti di marketing. L’indirizzo di studi risulta particolarmente indicato per l’inserimento lavorativo in uffici amministrativi di imprese, istituti di credito, studi professionali, amministrazione pubblica.

Costruzioni, ambiente e territorio, progetta la tua vita e costruisci il tuo futuro: il diplomato in costruzioni, ambiente e territorio ha competenze nel campo dell’edilizia: progettazione, materiali, sicurezza, economia, risparmio energetico, ecologia. Ha padronanza nella rappresentazione grafica, nel rilievo topografico, nella stima di terreni e fabbricati, nonché nei diritti reali che li riguardano. Sa effettuare la valutazione tecnica ed economica dei beni pubblici e privati e dell’ottimale utilizzo delle risorse ambientali.

Tecnico turistico:  Il diplomato al Tecnico turistico deve valorizzare l’aspetto storico, geografico, demografico ed economico ed il patrimonio artistico, artigianale e culturale di una località. Propone idee innovative per valorizzare la bellezza e la ricchezza del territorio, ha propensione per le lingue ed è sensibile al concetto di “turismo sostenibile”

Corsi attivi al plesso “M.Polo” via Roma 61, Ventimiglia:

Servizi per la sanità e l’assistenza sociale per gli ausili ottici: L’ottico è un professionista che, munito di abilitazione, confeziona, appronta e vende direttamente al pubblico occhiali e lenti a contatto su prescrizione del medico oculista. Applica le proprie conoscenze dell’ottica oftalmica, dell’ottica fisiologica e dell’optometria ed utilizza gli strumenti utili per l’individuazione dei difetti refrattivi che rientrano nelle sue competenze; sceglie le caratteristiche ottiche delle lenti oftalmiche e provvede alla loro corretta collocazione nella montatura. La sua formazione è focalizzata su due aspetti: quella propriamente tecnica e quella commerciale. Esercita la sua professione in prevalenza all’interno di attività commerciali, dove può assumere una posizione di lavoro autonomo, quando è titolare dell’impresa commerciale, o di lavoro dipendente.

Servizi per la sanità e l’assistenza sociale:  Il diplomato in servizi per la sanità e l’assistenza sociale ha competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, nonché per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. Principali sbocchi occupazionali: strutture di tipo socio-sanitario, pubbliche e/o private operanti sul territorio (Ospedali, Residenze riabilitative, protette, Case di cura, Case di riposo per anziani, Comunità di recupero ecc.) Il diploma quinquennale che si consegue nell’Istituto da’ accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Le facoltà più indicate per questo corso di studi sono le seguenti: Scienze Infermieristiche, Scienze della formazione, Psicologia, Fisioterapia, Tecnico di Laboratorio Medico e tutte le discipline dell’area medica.

Servizi commerciali curvatura turismo accessibile: Il diplomato in Servizi Commerciali fornisce supporto operativo alle aziende nelle attività di gestione dei processi amministrativi e commerciali, nell’attività di promozione delle vendite e nella promozione dell’immagine aziendale e progettazione di start-up innovative nell’ambito del turismo green. I principali sbocchi occupazionali: studi professionali, pubblica amministrazione, uffici di contabilità, istituti di credito, mansioni impiegatizie. Il diploma quinquennale che si consegue nell’Istituto dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Le facoltà più indicate per questo ogni corso di studi sono le seguenti: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche.

Corsi attivi plesso “E.Montale” via Cagliari Bordighera 

Liceo scientifico opzione scienze applicate: Il diploma del liceo scientifico tecnologico opzione scienze applicate permette di: apprendere concetti, principi e teorie scientifiche anche il laboratorio; sviluppare l’analisi critica, la riflessione metodologica e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi; comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati ed all’utilizzo di modelli scientifici.

Relazioni internazionali per il marketing, conoscere le lingue straniere e sapersi muovere in azienda per operare in ambito internazionale: il diplomato in relazioni internazionali per il marketing: utilizza l’inglese, il francese ed il tedesco in ambito economico-aziendale riconosce e interpreta le tendenze dei mercati e dei fenomeni locali, nazionali e globali per connetterli alla specificità di un’azienda anche attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse; individua e accede alla normativa giuridica e fiscale, riconosce i diversi modelli organizzativi aziendali, e sa orientarsi nei diversi settori della gestione aziendale. Dalla classe 3a, qualora ci fossero n. 25 richieste, può essere attivato il corso Esabac.