In Asl1 mancano anche i primari, tre reggenti per Cardiologia, Oculistica e Medicina d’urgenza
Il direttore del pronto soccorso di Imperia, dottor Alessandro Riccardi, nominato alla guida del presidio del Santa Corona di Pietra Ligure
Sanremo. Non solo medici. In Asl1 ora scarseggiano anche i primari. Sono tre le reggenze affidate nei giorni scorsi dal direttore generale dell’Asl1 Imperiese, Luca Stucchi, ad altrettanti dirigenti medici in forze negli ospedali di Sanremo e Imperia. In seguito al recente pensionamento del dottor Roberto Mureddu, storico primario di Cardiologia presso l’ospedale del capoluogo, il dg Stucchi ha affidato temporaneamente, a partire dal 1° dicembre, l’incarico di sostituto del direttore della struttura complessa di Imperia al dottor Fabio Ferrari, già primario dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (Utic) del Borea.
Discorso analogo per la direzione di Oculistica che vedrà andare in pensione, a fine anno, il facente funzione Nadia Pollarolo che ha retto la struttura al posto dell’ex primario Ettore Ferrari, dimissionario. Le redini del reparto di base nella palazzina A del nosocomio di Imperia saranno ereditate dal dottor Marco Giudice, attuale direttore del Dipartimento Area Chirurgica fino all’assunzione del nuovo incarico che scatterà a partire dall’8 gennaio del 2024.
La terza nomina a tempo deliberata sul finire di novembre riguarda il dottor Giancarlo Abregal, direttore del pronto soccorso di Sanremo, scelto per dirigere la struttura complessa di Medicina d’urgenza istituita a maggio da Asl1. Ai tre primari “reggenti”, Asl1 riconoscerà una quota in più di retribuzione di risultato rispetto a quella dovuta per l’ordinario raggiungimento degli obiettivi assegnati per compensare il maggior carico di lavoro assegnato.
Nello scacchiere dei ruoli apicali della sanità locale, si segnala il passaggio del primario del pronto soccorso di Imperia, dottor Alessandro Riccardi, alla direzione del presidio ospedaliero Santa Corona di Pietra Ligure, il più importante del Ponente. Nelle prossime settimane è attesa la nomina di un facente funzione anche per il pronto soccorso del capoluogo imperiese. Per tutte le posizioni ad interim, l’azienda sanitaria con sede a Bussana sta lavorando alla predisposizione dei bandi di concorso per l’individuazione dei nuovi direttori stabili.
(In copertina il pronto soccorso di Sanremo. Al centro il dottor Abregal. Qui sopra il direttore Utic Fabio Ferrari)