Imperia, stazione ferroviaria, bando deserto per aprire un bar andato deserto, Oneglio: «Il prossimo sarà online sui nostri portali»
Portata dalla consigliera del Partito Democratico Deborah Bellotti
Imperia. L’ultimo consiglio comunale dell’anno che si è svolto ieri sera, si apre con la situazione della stazione di Imperia attraverso la question time della consigliera comunale di minoranza Deborah Bellotti del Partito Democratico che pone all’attenzione dell’assessore di del trasporto pubblico Gianmarco Oneglio in primis la mancanza di un servizio bar ma anche l’impossibilità di accedere con le biciclette sui binari, oltre al mal funzionamento di una porta d’ingresso della stazione.
«Sono ormai passati sette anni dall’inaugurazione della stazione ferroviaria di Imperia- spiega la consigliera Bellotti- nel dicembre 2016: da allora molti dei problemi segnalati da pendolari, cittadini e turisti sono rimasti irrisolti, quando non sono peggiorati».
«Le problematiche più evidenti vanno dall’assenza totale di un servizio ristoro o bar, aspetto che causa notevoli disagi ai viaggiatori, all’assenza di un ufficio informazioni e di pannelli informativi che possano offrire la giusta accoglienza a visitatori e turisti, in una città che giornalmente si autocelebra “a vocazione turistica”».
«Sebbene il Comune di Imperia non sia direttamente coinvolto nella gestione della stazione, può tuttavia esercitare un’azione utile a risolvere quei problemi che fanno percepire la stazione, dalla cittadinanza e dai viaggiatori, come un “non luogo” la cui frequentazione è disagevole».
«La stazione ferroviaria- risponde l’assessore Gianmarco Oneglio- non è di competenza del Comune ma ci siamo attivati per avere delle risposte dalle Ferrovie che rispondono che per quello che concerne la parte commerciale è stato avviato un bando e a tutt’oggi non sono venute richieste per gestire un bar o ristorante. Ci hanno assicurato che al prossimo bando ci comunicheranno il link per postarli sul sito del Comune. Per quanto riguarda l’accesso con le biciclette sui binari, Ferrovie ci ha comunicato che l’accesso sui binari da parte delle biciclette non è consentito, sia perché le scale non hanno scivoli idonei e mancano le condizioni di sicurezza».
«Per quanto riguarda l’orario dei treni- prosegue Onegglio- può essere consultato sui dispositivi di informazione online, sui monitor in stazione o agli sportelli aperti dalle 5 alle 20. Abbiamo cercato di migliorare la parte estetica della stazione chiedendo di poter applicare dei wrap sui punti un po’ più brutti. Dopo un paio di mesi Trenitalia ci ha dato l’ok e sono stati affissi ieri. Per quanto riguarda la porta di accesso, che risulta semi bloccata, l’abbiamo trovata così anche noi, e RFI ha risposto che l’accesso è limitato a una sola metà perché è ritenuta sufficiente per l’afflusso e in modo da mantenere l’altra di scorta in caso di guasto».
Si dice non soddisfatta la consigliera Bellotti «perchè molte delle domande che abbiamo fatto, le stesse da anni, hanno risposte inaccettabili. È fuori dal mondo che non si possa accedere ai binari con bici in una stazione nuova»