Imperia, musica, solidarietà ed eventi per tutti. Si accende il Natale del Civ NuovOneglia

13 dicembre 2023 | 09:01
Share0
Imperia, musica, solidarietà ed eventi per tutti. Si accende il Natale del Civ NuovOneglia

Per il 3° anno consecutivo “Un dono alla capanna”

Imperia. Il Natale entra nel vivo e il Civ NuovOneglia ha redatto un progetto di abbellimento e valorizzazione delle vie del centro storico di Oneglia per creare un’atmosfera natalizia nel cuore della città. Il progetto si focalizza principalmente sulla realizzazione di un evento benefico che si svolgerà per il 3° anno consecutivo: “Un dono alla capanna” con una attenzione particolare per le persone economicamente in difficoltà. La capanna natalizia, installata l’8 dicembre, rimarrà attiva fino al 6 gennaio 2024 nella zona antistante l’ingresso del Mercato Andrea Doria lato via Bastioni di Mezzo e Via San Carlo e vi si potranno destinare tutte le donazioni che perverranno dalla cittadinanza. Al suo interno ogni cittadino potrà donare beni alimentari di prima necessità a lunga scadenza, che verranno successivamente donati alle associazioni di riferimento, specificatamente individuate sul territorio della città di Imperia.

«Per creare un’atmosfera ancor più caratteristica inviteremo altresì le forze dell’ordine ovvero l’Arma dei Carabinieri, Vigili Urbani e Polizia per effettuare un giro con le storiche divise da cerimonia per le strade del centro storico» commentano dal Civ NuovOneglia.

Un fitto calendario promosso dal Civ, che inizierà sabato 16 dicembre 2023 con gli eventi a tema musicale e per l’occasione si diffonderà l’antico suono delle zampogne in tutto il centro storico di Oneglia, grazie a due musicisti provenienti da Genova che eseguiranno brani a tema natalizio e non solo. Venerdì 22 dicembre 2023, al fine di coinvolgere tutto il centro cittadino si esibirà la storica banda folkloristica “Canta e Sciuscia” dalle ore 17.00 alle 19.00; la banda, fondata nel 1949, esegue da tanti anni spettacoli folkloristici itineranti in tutta Italia ed Europa, trasmettendo allegria alle persone che hanno l’occasione di ascoltarli e ammirare le loro esibizioni folkloristiche. Sempre nel pomeriggio del 22 dicembre, al fine di allietare ulteriormente la giornata di festa, sarà presente Babbo Natale in piazza San Giovanni per ricevere le letterine dei bambini e farsi ritrarre in una foto ricordo con chi vorrà.

Nella serata del 22 dicembre in occasione del “Christmas Party”, dalle 19.00 in poi, i commercianti del CIV NuovOneglia vi aspetteranno in piazza Doria per un brindisi di auguri e per il concerto dei The Wavers. Per l’occasione l’area sarà chiusa al traffico (via Bastioni di Mezzo e via San Carlo) e verrà installata una postazione per distribuire gratuitamente ai bambini marshmallow.

«I commercianti del CIV NuovOneglia ringraziano il Sindaco Claudio Scajola, l’Assessore Marcella Roggero e l’Assessore Ester D’Agostino e tutta l’Amministrazione comunale per aver mostrato interesse per le iniziative ideate dai commercianti e per la disponibilità nell’agevolare l’organizzazione delle manifestazioni. Inoltre ringraziamo Don Alessandro Ferrua della Parrocchia di San Giovanni per averci autorizzato ad abbellire la “porta” di ponente di Imperia con le immagini natalizie proiettate sulla facciata sulla Chiesa della Santa Annunziata in Piazza Calvi».

Natale Oneglia civ